geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il passo di Tascusì (Arcu de Tascusì o Arcu'e Tascusì in sardo, 1245[1] m s.l.m.) è il secondo più alto valico automobilistico della Sardegna dopo il passo di Correboi, appena un metro più alto e di fatto non più utilizzato per il traffico stradale.

Passo di Tascusì
Stato Italia
Regione Sardegna
Provincia Nuoro
Località collegateDesulo e Fonni
Aritzo e Tonara
Altitudine1 245 m s.l.m.
Coordinate40°01′55.2″N 9°13′51.6″E
Altri nomi e significatiArcu de Tascusì, Arcu'e Tascusì (sardo)
InfrastrutturaStrada Provinciale 7
Mappa di localizzazione
Passo di Tascusì

Situato nel massiccio del Gennargentu in provincia di Nuoro si trova nel comune di Desulo lungo la strada provinciale 7 che conduce a Fonni e separa la Barbagia di Belvì da quella di Ollolai. Al valico incrocia anche la strada Cossatzu-Tascusì, che da Aritzo prosegue per Tonara, e quella che conduce agli impianti in località S'Arena del comprensorio sciistico Bruncu Spina.

Oltre che per i tradizionali usi di pascolo e transumanza, il valico è oggi meta soprattutto di mototuristi e cicloturisti. Sono presenti diverse attività commerciali, la chiesa della Madonna della Neve, edificata nel 1920 insieme ai soldati della Brigata Sassari in ricordo degli ambulanti desulesi morti nell'inverno del 1913, e poco distante il nuraghe Ura 'e Sole o Bruncu, che è il più alto dell'isola a circa 1300 m s.l.m.

Il 22 gennaio 1984 sul passo è stato inaugurato il monumento a Sa Balentìa dell'artista Gianni Argiolas, raffigurante il cavallo che permise a due dei cinque mercanti di desulesi di sopravvivere alla tempesta di neve, rappresentando la balentia come lotta per la vita.


Note


  1. http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services/immagini/IGM_25000/MapServer/tile/10/2048/1893 http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services/immagini/IGM_25000/MapServer/tile/10/2048/1892
Portale Ciclismo
Portale Montagna
Portale Moto
Portale Sardegna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии