geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Palcaraju (6.274 m) (quechua Pallqarahu) è una delle maggiori montagne della Cordillera Blanca, in Perù, nel dipartimento di Ancash.

Palcaraju
Stato Perù
Altezza6 274 m s.l.m.
CatenaCordillera Blanca, Ande
Coordinate9°22′04.51″S 77°22′13.12″W
Data prima ascensione7 giugno 1939
Autore/i prima ascensioneW. Brecht, S. Roher, K. Schmid, H. Schweizer.
Mappa di localizzazione
Palcaraju

Aspetto fisico


Situato nel massiccio montuoso chiamato Macizo del Chinchey, che occupa la parte centro-meridionale della Cordillera Blanca, il Palcaraju presenta tre distinte vette:

Il Palcaraju propriamente detto, chiamato da alcuni alpinisti Palcaraju Central, si presenta come una vetta piramidale al di sopra di un campo di neve inclinato, al centro rispetto alle altre due vette. Tra esso e il Tocllaraju si alza il Palcaraju Oeste, mentre il Palcaraju Sur è la cima che si erge tra il Palcaraju e il Pucaranra.[1]


Origine del nome


Il nome deriva dalle parole quechua pallqa (biforcazione) e rahu (montagna innevata). Il nome della montagna significa dunque “montagna con diverse cime”.[2]


Alpinismo


La montagna è stata salita la prima volta il 7 giugno 1939 dalla sua parete nord e infine attraverso la cresta nord-est dagli austro-tedeschi Walter Brecht, Siegfried Rohrer, Karl Schmid e Hans Schweizer[2] durante la campagna di esplorazione del Deutscher und Österreichischer Alpenverein che si sarebbe conclusa di lì a pochi giorni con la tragica morte per una valanga di tre alpinisti, tra i quali gli stessi Schweizer e Rohrer.[3] Il Palcaraju Sur fu teatro nel 1977 di un'importante impresa alpinistica solitaria da parte di Nicolas Jaeger; scendendo dal Pucaranra, l'alpinista francese arrivò al colle che divide le due montagne e da qui, attraverso la difficile cresta sud, raggiunse prima la vetta meridionale e poi la principale del Pucaraju.[4]


Note


  1. Tomé, pag. 168.
  2. Andes Handbook., su andeshandbook.org. URL consultato il 13 dicembre 2009 (archiviato il 4 marzo 2016).
  3. American Alpine Journal – 1940 (pdf)[collegamento interrotto] URL consultato il 13-12-2009
  4. American Alpine Journal – 1978 (pdf)[collegamento interrotto] URL consultato il 13-12-2009

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Montagna

На других языках


[de] Palcaraju

Der Nevado Palcaraju liegt in den peruanischen Anden in der Cordillera Blanca. Der Berg besitzt neben dem 6274 Meter hohen Hauptgipfel Palcaraju Centro folgende Gipfel:

[en] Palcaraju

Palcaraju[1][2][3] (from Quechua pallqa, p'allqa, p'alqa forked, branched, fork,[4][5][1] rahu snow, ice, mountain with snow,[6][1]) is a mountain in the Cordillera Blanca mountain range in the region of Ancash within the Peruvian Andes. It has an elevation of 6,274 metres (20,584 ft) on its main summit.[3]

[fr] Palcaraju

Le Palcaraju (quechua : Pallqarahu) est un sommet péruvien de 6 274 mètres d'altitude. Il est situé dans la cordillère Blanche, dans la région d'Ancash.
- [it] Palcaraju



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии