geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Muur van Geraardsbergen (Muro di Grammont in italiano (desueto), anche chiamato Muur-Kapelmuur o semplicemente Muur in neerlandese) è una salita breve, ma molto ripida, che si trova a Geraardsbergen, in Belgio, nella regione delle Fiandre, famosa tra gli appassionati di ciclismo su strada in quanto è il principale tra i "muri" inseriti nel percorso del Giro delle Fiandre, una delle più importanti corse classiche del Nord.

Muur van Geraardsbergen
Cicliste in azione sul Muur van Geraardsbergen
Stato Belgio
RegioneFiandre
Altezza110 m s.l.m.
Coordinate50°46′21″N 3°53′24″E
Mappa di localizzazione
Muur van Geraardsbergen

Descrizione


La salita è lunga circa 1 km per un dislivello di circa 90 m; la pendenza media è quindi del 9%, ma vi sono tratti fino al 20%: le caratteristiche della strada, stretta e pavimentata in pavé con ciottoli tondi, rendono ancora più difficile l'ascesa, sulla quale molti corridori si "piantano" (la parte finale della salita, che termina in corrispondenza di una cappella in cima alla collina, è chiamata anche "Kapelmuur" (muro della cappella).

Inserito per la prima volta nel percorso del Giro della Fiandre nel 1950, per poi rimanervi stabilmente dal 1970 al 2011, nel 1973 e 1974 fu l'ultima salita prima del traguardo di Meerbeke, mentre dal 1988 è sempre stato collocato prima del più facile Bosberg; a causa della durezza delle sue rampe e della vicinanza al traguardo, il Muro di Grammont è tuttora la salita simbolo del Giro delle Fiandre, dove spesso si è deciso il risultato della corsa.

Tuttavia lo spostamento dell'arrivo da Ninove a Oudenaarde ha escluso il Muro dal passaggio della corsa nelle edizioni dal 2012 al 2016. Il Muur è stato inserito pure nell'edizione del 1960 della Gent-Wevelgem e in 49 edizioni dell'Omloop Het Nieuwsblad. Inoltre la sua esclusione dal 2011 dal Giro delle Fiandre ha portato gli organizzatori dell'E3 Prijs Vlaanderen e dell'Eneco Tour ad inserirlo nelle proprie edizioni 2013 e a confermarlo fino al 2014 per la seconda.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo

На других языках


[en] Muur van Geraardsbergen

The Muur van Geraardsbergen (English: Wall of Geraardsbergen/Grammont, French: Mur de Grammont) is a steep, narrow road with cobblestones in Geraardsbergen, Belgium. It is also known as Kapelmuur, Muur-Kapelmuur or simply Muur. The hill starts near the river Dender at 18 m and reaches the top of the Oudenberg at 110 m after 1,075 m at 9.3 per cent. This climb is often part of the Tour of Flanders professional cycling race.

[es] Muur-Kapelmuur

El Muur-Kapelmuur (también conocido como Muro de Geraardsbergen, Muro de Grammont o simplemente Muur), es una colina pavimentada conocida por albergar, el primer domingo de abril, al Tour de Flandes, el segundo de los cinco monumentos del ciclismo.[1][2][3]
- [it] Muro di Grammont



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии