I Monti Čerskij (in russo, хребет Черского, chrebet Čerskogo) sono un complesso sistema montuoso della Siberia Orientale, in Russia, che si estende per 1500km in direzione nord-ovest/sud-est nella repubblica autonoma della Sacha-Jacuzia e nell'oblast' di Magadan.
Localizzazione dei monti Čerskij.Il picco Pobeda, la massima elevazione della catena
Geografia
Il sistema montuoso è costituito da creste parallele e i monti Ulachan-Čistaj sono la parte più alta dell'intero sistema, fra essi si trova il monte Pobeda, il punto più alto dell'intero sistema (3003m[1]). I confini del sistema montuoso sono: gli altopiani della Jana e di Ojmjakon a ovest; la valle della Moma e del Selennjach a nord-est; e l'altopiano dell'alta Kolyma a sud. Parallela a nord-est si trova la catena dei Monti della Moma, a nord i Monti del Selennjach.
Le principali catene che fanno parte del sistema montuoso sono le seguenti (tra parentesi la massima altitudine della catena montuosa).
Tra i fiumi Jana e Indigirka:
Hanno origine dai monti Čerskij alcuni fra i maggiori fiumi della Siberia nord-orientale, come la Kolyma e il Tompo; l'Indigirka invece nasce più a meridione, dai monti Suntar-Chajata, e nel suo percorso verso nord taglia in due la catena separandola in due parti.
Geologia
La catena è situata sul confine fra la placca eurasiatica e la placca nordamericana, insieme con i monti di Verkhojansk; vi si trovano importanti giacimenti di minerali metalliferi, soprattutto di oro e stagno.
Storia
I monti prendono il nome dall'esploratore, geologo e botanico polacco Jan Čerskij, morto durante una spedizione nella Siberia nord-orientale nel 1892.
Note
(EN) Gora Pobeda, Russia, su peakbagger.com. URL consultato l'8 dicembre 2020.
Bibliografia
Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 6. RCS Quotidiani s.p.a., Milano, 2005. ISSN1824-9280 (WC·ACNP).
Istituto Geografico De Agostini. Grande atlante geografico del mondo, edizione speciale per il Corriere della Sera. Milano, 1995
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии