geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I monti Wugong (cinese: 幕阜山; pinyin: Wugong Shan; romanizzazione Wade-Giles: Wu-kung Shan) sono una catena montuosa, situata prevalentemente nelle regioni centro-occidentali della provincia del Jiangxi, nella Cina sud-orientale, che costituisce parte dell'area di frontiera tra le province di Jiangxi e Hunan. La catena si estende su una lunghezza di circa 130 km e attraversa il confine provinciale lungo un asse sud-ovest/nord-est da Chaling nello Hunan ai dintorni di Yichun nel Jiangxi, essendo separata dai monti Jiuling più a nord dalla valle che collega Zhuzhou e Yichun. La sezione sud-occidentale è la parte più elevata della catena, con altitudini medie di 1500 m. Le cime principali sono il monte Wugong, che culmina a 1918 m, e il monte Taiping, che culmina a 1736 m, sul confine provinciale. Verso est, la catena è meno elevata e si suddivide in tre catene più o meno parallele, i monti Chen, i monti Wugong propriamente detti e i monti Yunxiao. La catena forma il principale spartiacque tra il bacino del fiume Gan nel Jiangxi e quelli dei fiumi Mi e Lu, affluenti del fiume Xiang, nello Hunan. L'area è ricoperta da fitte foreste e produce grandi quantità di pino e cedro. Sul versante nord-occidentale, a Pingxiang, vi sono miniere di carbone; altri depositi di carbone vengono sfruttati a Tianhe, sul versante sud-orientale.

Monti Wugong
Veduta di un crinale dei monti Wugong
Stato Cina
ProvinciaJiangxi e Hunan
Altezza1 918 m s.l.m. e 1 011 m s.l.m.
Coordinate27°29′N 114°11′E
Mappa di localizzazione
Monti Wugong

Galleria d'immagini


Prati di alta quota.
Prati di alta quota.
Wang Xian, situata nei pressi della vetta del monte Wugong.
Wang Xian, situata nei pressi della vetta del monte Wugong.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cina
Portale Montagna

На других языках


[en] Wugong Mountains

The Wugongshan or Wu-kung Mountains (Chinese: 武功山), now a tourist resort, are a range of mountains located in the west of Jiangxi, China. It is the geography boundary of Anfu County, Luxi County, Jiangxi, Yichun, Jiangxi, and Lianhua County. Its highest point is 1918.3 m high Baihe Feng (Golden Peak) located in Anfu County.[1]

[fr] Monts Wugong

Les monts Wugong (chinois : 武功山 ; pinyin : wǔ gōng shān ; litt. « Mont de la geste ») sont une des chaînes de montagnes de la cordillère Luoxiao en Chine.
- [it] Monti Wugong



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии