geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I monti Min (cinese: 岷山; pinyin e romanizzazione Wade-Giles: Min Shan) sono una catena montuosa situata in Cina centrale, nel Gansu sud-occidentale e nel Sichuan nord-occidentale. I monti Min sono un ramo dei monti Kunlun e corrono rozzamente lungo un asse nord-ovest/sud-est. La catena è costituita da impervi monti calcarei, con un'altitudine media di 2500 m sul livello del mare; vette individuali raggiungono altitudini più elevate. Nella sezione occidentale della catena, alcune vette superano i 4000 m di altezza. La struttura della catena è complessa, essendo costituita da varie catene che vanno a congiungersi con la parte settentrionale dei monti Daxue nel Sichuan occidentale che procedono da nord a sud.

Monti Min
Paesaggio nella valle del Jiuzhaigou
ContinenteAsia
Stati Cina
Cima più elevataXuebaoding (5588 m s.l.m.)
Xuebaoding
Stato Cina
ProvinciaSichuan, Mianyang e Gansu
Altezza5 588 m s.l.m.
CatenaKunlun
Coordinate32°40′N 103°50′E
Mappa di localizzazione
Xuebaoding

Il paesaggio è arido e consiste prevalentemente di praterie e prati di montagna, nonostante la vegetazione vari a seconda dell'altitudine e della località. Nell'ovest, le cime più elevate sono ammantate di neve. La regione è bagnata a sud dal fiume Min e dai suoi affluenti, che sfociano nel Fiume Azzurro (Chang Jiang). Le pendici settentrionali sono bagnate a ovest dai rami sorgentizi dello Huang He (fiume Giallo) e a est dagli affluenti dello Jialing. La regione è abitata da pastori tibetani, nonché da alcuni Mongoli che abitano nell'estremità occidentale. I Cinesi (Han) vivono principalmente nelle città commerciali e nelle aree coltivate sparse.

Il nome Min ha origine antica; nell'antichità venivano chiamate così alcune delle principali vette della catena, piuttosto che l'intera catena. Le varie parti dei monti Min sono note anche con altri nomi. Le montagne dell'estremità occidentale sono chiamate Amne Machin (monti Jishi), e quelle a nord sono chiamate monti Xiqing. La sezione centrale della catena situata a ovest del fiume Min, che ha un andamento da nord a sud, è nota come monti Qionglai. La sezione più orientale, che si congiunge ai monti Daba, è nota come monti Motian.


Collegamenti esterni


Portale Cina
Portale Montagna

На других языках


[de] Min Shan

Min Shan (chinesisch .mw-parser-output .Hani{font-size:110%}岷山, Pinyin Mín Shān) ist ein Gebirge überwiegend in Zentral- und Nordsichuan in den chinesischen Provinzen Sichuan und Gansu mit einer Länge von 500 km in Nord-Süd-Richtung. Es wird häufig als nördlichster Ausläufer zum Hengduan-Gebirge am Rand des Qinghai-Tibet-Plateaus gerechnet.

[en] Min Mountains

Min Mountains or Minshan (Chinese: 岷山; pinyin: Mín Shān) are a mountain range in central China. It runs in the general north-south direction through northern Sichuan (the eastern part of the Ngawa Tibetan and Qiang Autonomous Prefecture and adjacent areas of Mianyang Prefecture-level city) and southernmost borderlands of Gansu. The highest elevation is Mount Xuebaoding ("Snow Treasure Peak"), 5588 m and the second highest is Mt Little Xuebaoding ("Little Snow Treasure Peak"), 5443m.

[fr] Monts Min

Les monts Min (chinois simplifié : 岷山 ; pinyin : Min Shan) sont une chaîne de montagnes située dans les provinces chinoises du Sichuan et du Gansu.
- [it] Monti Min

[ru] Миньшань

Миньша́нь (кит. упр. 岷山, пиньинь Mínshān) — горный хребет в Китае.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии