Versante nord-est della zona più settentrionale dei Monti Carpetani, visto dalle pianure della provincia di Segovia.Vista sud del Peñalara dalla Cabezas de HierroVersante sud del Pico del Nevero visto dal sud della valle del Lozoya.
A sua volta questa catena fa parte del Sistema Centrale, cordigliera situata al centro della Penisola Iberica, che ha un'orientazione ovest-est nella parte occidentale e sudovest-nordest nella parte orientale.
Descrizione
Questa catena si estende per circa 50km e non ha ramificazioni, estendendosi in direzione sud-est nord-est dal passo di Nevero, o Collado de Quebrantaherraduras, alla base nord del Peñalara, nell'estremo sud-est, fino al passo di Somosierra, nell'estremo nord-est.
I Monti Carpetani segnano il confine tra le province spagnole di Segovia e di Madrid e il confine nord-est della valle del Lozoya. L'estremità nord dei Monti Carpetani è la zona più vicina al passo di Somosierra ed è nota come sierra de Somosierra.
Nella parte più alta del versante meridionale di gran parte dei Monti Carpetani vi sono circoli glaciali. L'unico valico con strada asfaltata che attraversa i Monti Carpetani è il Puerto de Navafría, situato nella parte centrale di questa catena.
Cime principali
Il monte più alto è il Peñalara (2428 m s.l.m.), che a vista è la cima più alta della Comunità autonoma di Madrid.
Altre montagne considerevoli sono El Nevero (2209 m s.l.m.), sito nella zona centrale, e il Reajo Alto (2099 m s.l.m.), che è la montagna che supera i 2000 m più settentrionale della Sierra de Guadarrama.
I monti o cime che formano i Monti Carpetani, elancati da sud-ovest a nord-est, sono:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии