geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte delle Formiche è un rilievo facente parte del medio Appennino bolognese che occupa il territorio dei comuni di Pianoro e di Monterenzio.

Monte delle Formiche
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Bologna
Altezza638 m s.l.m.
CatenaAppennino tosco-emiliano (negli Appennini)
Coordinate44°19′09.94″N 11°23′06.97″E
Mappa di localizzazione
Monte delle Formiche

Descrizione


Il monte comprende le vette di:

Si erge fra le valli del torrente Idice (a destra) e del suo principale affluente del tratto montano, il torrente Zena (a sinistra).


Santuario


Vista invernale del santuario
Vista invernale del santuario

Il curioso nome di questo monte è legato a un fenomeno che annualmente si verifica su di esso; intorno all'8 settembre, il giorno della festa della Madonna cui è dedicato un santuario presso la cima della montagna, sciami di formiche alate (Myrmica scabrinodis) raggiungono la vetta e quivi muoiono. L'evento, di cui si ha testimonianza fin da tempi antichissimi, giacché nel Quattrocento la chiesa era denominata Santa Maria Formicarum, ha assunto col tempo una valenza quasi miracolosa, una sorta di omaggio della natura alla Madonna.

Nel Santuario, sotto l'immagine della Vergine, è riprodotto un distico latino che recita[1]:

(IT)

«ansiose volano le formiche all'altare della Vergine, pur sapendo che ai suoi piedi moriranno»

(LA)

«centatim volitant formicae ad Virginis aram quo que illam voliant vistmae tatque cadunt»

L'8 settembre è tradizione che gli insetti vengano benedetti e donati ai fedeli (la credenza popolare vuole che curino alcuni malanni).

Nelle vicinanze è ancora visibile la grotta dove visse un eremita di nome Barberius nel XVI secolo (anche se recentemente compromessa da una frana).[2][3]


Castello


Alla base del Monte delle Formiche, nei pressi del torrente omonimo, si trova il Castello di Zena. L'edificio è di origini medioevali, ma la sua architettura ha elementi compositi del XIV e XVII secolo.[4][5]


Note


  1. Monte Delle Formiche... e la Val di Zena (Pianoro - Bologna), su montedelleformiche.it, Associazione Parco Museale Val di Zena. URL consultato il 26 ottobre 2019 (archiviato il 30 gennaio 2019).
  2. La Grotta Di Barberio, su Monte delle Formiche. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 26 ottobre 2019).
  3. Gabriele Zompì, È festa grande al santuario della Madonna delle formiche, su Ilcomuneinforma.it. URL consultato il 6 maggio 2020 (archiviato il 10 aprile 2019).
  4. Il Castello Di Zena, su montedelleformiche.it, Associazione Parco Museale Val di Zena. URL consultato il 26 ottobre 2019 (archiviato il 6 febbraio 2019).
  5. Enrico Saviozzi, Il Giardino del Castello di Zena, su montedelleformiche.it, Associazione Parco Museale Val di Zena. URL consultato il 26 ottobre 2019 (archiviato il 16 gennaio 2012).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 246296443
Portale Emilia
Portale Montagne



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии