geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Stuart (in inglese Mount Stuart) è una cima compresa nella catena delle Cascate e situata nello stato del Washington, negli USA. È la seconda vetta non vulcanica più elevata dello stato dopo Bonanza Peak e la settima in assoluto del Washington.[2] Il monte Stuart è la vetta più alta del sottogruppo omonimo e si trova nella parte centrale delle Cascate del Washington, a sud del passo di Stevens e ad est di quello di Snoqualmie, nella riserva integrale di Alpine Lakes.

Monte Stuart
Il monte Stuart visto da sud
Stato Stati Uniti
Stato federato Washington
Altezza2 870[1] m s.l.m.
Prominenza1 632[1] m
CatenaCatena delle Cascate
Coordinate47°28′30″N 120°54′11″W
Data prima ascensione1873
Autore/i prima ascensioneA. McPherson e compagni
Mappa di localizzazione
Monte Stuart

Toponimo


Il nome del monte Stuart fu assegnato da George B. McClellan tra agosto e settembre 1853 in onore del suo più vecchio e migliore amico, "il defunto Capitano Jas. [Jimmie] Stuart dei fucilieri"; un valoroso soldato e un abile gentiluomo". Stuart era morto per una ferita da freccia il 18 giugno 1851, a seguito di una scaramuccia con i nativi americani alla base dei monti Siskiyou nel sud-ovest dell'Oregon.[3][4]


Geografia


Il monte Stuart è il maggiore della sezione della catena delle Cascate in cui rientra. Per quanto riguarda il profilo topografico, i lati nord-est e nord-ovest mostrano tratti irregolari e sono frastagliati.[5] A causa della lontananza delle vette più alte, il monte Stuart ha una prominenza topografica pari a 1632 m, numero che la rende la sesta maggiore dello stato.[1] La roccia del monte Stuart è stata in più punti erosa a causa delle glaciazioni passate e vede soprattutto la presenza di granito.[6] Le pendici settentrionali della montagna ospitano tre ghiacciai, qui elencato in direzione ovest-est: lo Stuart, l'Ice Cliff e lo Sherpa.


Storia


Non si sa con certezza chi abbia effettuato la prima ascensione sullo Stuart. Secondo l'alpinista Fred Beckey: "a Claude Rusk [...] fu da Frank Bryant di Yakima di aver trovato un bastone in vetta che recava come iscrizione 'Angus McPherson-1873'. A.H. Sylvester, che salì alla vetta nel 1897 e nel 1899 per la triangolazione, credeva che la prima salita fosse stata eseguita da Frank Tweedy e Richard Goode durante il rilevamento del terreno del Pacifico settentrionale".[6] Tweedy, a cui in suo onore fu dedicata una specie botanica nota come Lewisiopsis tweedyi, salì il monte Stuart il 5 agosto 1883, e due giorni dopo di nuovo con Goode (a cui si deve il nome del monte Goode). Questi non riferirono di aver trovato alcuna prova di una salita precedente.[7] Dalla via più facile, non troppo tecnica, è possibile che in passato vi fossero saliti già i nativi americani.[8]

Il percorso normalmente compiuto dagli scalatori prevede di procedere lungo il Cascadian Couloir, sul fianco sud-est della montagna, che sale a una falsa vetta appena a sud-est della vetta principale e termina lungo una breve cresta.[8] Il percorso prevede una serie in cui ci si può arrampicare anche senza attrezzatura e l'attraversamento di spessi banchi di neve, anche ripidi. Sono disponibili salite molto più tecniche sulla complessa parete nord e su altre pareti della montagna.[6]


Note


  1. (EN) Mount Stuart, Washington, su peakbagger.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  2. (EN) Jeff Howbert, Washington 100 Highest Peaks, su howbert.com. URL consultato il 9 agosto 2021.
  3. Thomas W. Cutrer, The Mexican War Diary and Correspondence of George B. McClellan, LSU Press, 2009, p. 54, ISBN 978-08-07-14659-0.
  4. (EN) Edmond Stephen Meany, Origin of Washington Geographic Names, XI, The Washington Historical Quarterly, 1920, p. 217. URL consultato il 9 agosto 2021.
  5. Mount Stuart, WA, su USGS. URL consultato il 9 agosto 2021.
  6. (EN) Fred W. Beckey, Cascade Alpine Guide, vol. 1, 2ª ed., The Mountaineers (club), 1987, p. 650.
  7. (EN) John Roper, Washington's highest mountains first ascent chronology, su rhinoclimbs.com, 2004. URL consultato il 9 agosto 2021.
  8. (EN) Cascadian Couloir, su summitpost.org. URL consultato il 9 agosto 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315161639 · LCCN (EN) sh2004002538 · WorldCat Identities (EN) viaf-315161639
Portale Montagna
Portale Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Mount Stuart

Mount Stuart ist ein Berg der Kaskadenkette im Bundesstaat Washington in den Vereinigten Staaten von Amerika. Er ist nach dem Bonanza Peak der zweithöchste nicht-vulkanische Gipfel in Washington.

[en] Mount Stuart

Mount Stuart is a mountain in the Cascade Range, in the U.S. state of Washington. It is the second highest non-volcanic peak in the state, after Bonanza Peak and seventh-highest overall.[3] Mount Stuart is the highest peak in the Stuart Range, and it is located in the central part of the Washington Cascades, south of Stevens Pass and east of Snoqualmie Pass in the Alpine Lakes Wilderness.

[fr] Mont Stuart

Le mont Stuart est un sommet de la chaîne des Cascades dans l'État de Washington, dans le Nord-Ouest des États-Unis. Il s'agit du point culminant du chaînon Stuart et des monts Wenatchee. Il se trouve dans l'Alpine Lakes Wilderness.
- [it] Monte Stuart



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии