geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte San Gabriele[1] (in sloveno Škabrijel) è un monte di 646 m della Slovenia occidentale, a 3 km in linea d'aria dalla città di Gorizia.

Monte San Gabriele
Stato Slovenia
Regione statisticaGoriziano sloveno
Altezza646 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°58′34.32″N 13°40′39.72″E
Altri nomi e significatiŠkabrijel
Mappa di localizzazione
Monte San Gabriele

Si trova attualmente all'interno dell'insediamento di Moncorona (Kromberk) del comune di Nova Gorica. Ai suoi piedi, verso sud-ovest si trova il colle di Santa Caterina (Kekec / Sv. Katarina) di 322 m .


Storia


Durante la prima guerra mondiale fu un'inespugnabile roccaforte austroungarica, piena di gallerie e trincee. La sua conquista da parte italiana, dopo la presa del Monte Santo, iniziò il 2 settembre 1917.

Il 4 settembre la 2ª Armata italiana, dopo un bombardamento molto intenso, per il quale erano state concentrate nel breve tratto tra il San Gabriele e il San Marco oltre 700 bocche da fuoco di medio e grosso calibro, iniziava l'attacco dell'arco di alture che cinge Gorizia. L'11ª Divisione del VI Corpo dava quindi la scalata alle pendici del San Gabriele, riuscendo a raggiungere la linea di cresta tra la quota 552 e quota 646 (il I reparto d'assalto di arditi conquistò il fortino sommitale e vi piantò la bandiera italiana) e catturando circa 200 prigionieri.

La vetta venne tenuta dagli italiani solo per due giorni, in quanto durante la notte del 6 settembre si scatenò la controffensiva del generale austroungarico Boroević, obbligando gli italiani a ritirarsi a un centinaio di metri al di sotto della vetta.

Nei giorni seguenti, fino al 10 settembre 1917, il San Gabriele fu teatro di una lotta incessante e sanguinosa. Il Comando della 2ª Armata pensò di poter vincere la resistenza dei difensori del San Gabriele isolandoli con un nutrito bombardamento senza tregua del territorio circostante, dal quale però dovette desistere dopo qualche giorno sia per l'enorme consumo di munizioni, sia per i poderosi lavori di caverne e gallerie costruite dagli austro-ungarici che gli permettevano di resistere senza molte difficoltà.

All'alba dell'11 settembre 1917, poi, tutte le attigue posizioni italiane dalla Sella di Dol (Preval) a Santa Caterina (Kekec / Sv. Katarina) vennero violentemente bombardate dagli avversari. Gli italiani, con diversi scaglioni di fanteria, attaccarono il vicino Col Grande (Veliki Hrib) e il San Gabriele, e dopo un primo indietreggiamento, riuscirono a ristabilire la situazione. Il giorno seguente il contrattacco austro-ungarico si estese anche allo stesso San Gabriele, la cui cima fu conquistata dall'una e dall'altra parte nove volte in cinque giorni: durante l'attacco, condotto prima con un massiccio bombardamento di artiglieria (45.000 proiettili di medio e grosso calibro sparati in poche ore) e poi con la fanteria ungherese, furono uccise 17 000 persone.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, nel gennaio 1945, vi furono sia sulle sue pendici sia sulla sua cima dei combattimenti, nella cosiddetta “Battaglia di Tarnova”, tra i battaglioni della Xª Flottiglia MAS e dei battaglioni Mussolini dei bersaglieri da una parte e quelli del IX Korpus jugoslavo dall'altra, inquadrati nel delicato scacchiere per la presa di Gorizia e preludio della futura linea Morgan nella spartizione della Venezia Giulia.


Geografia


Rappresentato in parte nella carta IGM al 25.000: 40A-IV-NE[2]


Note


  1. Mt S. Gabriele nella mappa ingrandibile di: "Görz und Gradisca 1911 - K.u.K. Militärgeographisches Institut - 1:75 000 - ZONE 22 - KOL IX" Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. mappa IGM 40A-IV-NE (JPG), su geog.ucsb.edu. URL consultato il 30 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2010).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234812677
Portale Grande Guerra
Portale Montagna
Portale Slovenia
Portale Storia d'Italia

На других языках


[en] Škabrijel

Škabrijel (Italian: Monte San Gabriele) is a mountain, 646 metres high, above the town of Nova Gorica in Slovenia. The mountain was named after the Archangel Gabriel.[1][2]

[fr] Mont Saint-Gabriel

Le mont Saint-Gabriel (en slovène Škabrijel et en italien Monte San Gabriele) est une montagne de 646 m d'altitude, dans l'Ouest de la Slovénie, à 3 km à vol d'oiseau de la ville de Gorizia. À ses pieds, au sud-ouest, se trouve la colline de Sainte-Catherine (en italien Santa Caterina et en slovène Kekec ou Sv. Katarina), culminant à 322 m.
- [it] Monte San Gabriele



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии