geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Poro è una montagna della Calabria che si eleva sul versante tirrenico tra l'Angitola, il Mesima e le Serre. La sua cima è posta nel territorio comunale di Joppolo (VV).

Monte Poro
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Vibo Valentia
Altezza710 m s.l.m.
CatenaAppennino
Coordinate38°36′14.9″N 15°54′28.04″E
Altri nomi e significati"Poru"
Mappa di localizzazione
Monte Poro

Storia e geografia


Lo differenziano dagli altri massicci Calabresi: il clima mite, la variegata vegetazione e la densa popolazione distribuita in piccoli paesi. La sua modesta altitudine, di soli 710 s.l.m., permette l'antropizzazione anche nella zona più alta.

È inoltre un importante centro di trasmissione dei segnali radio-televisivi vista la sua posizione che abbraccia tutta la costa tirrenica da Cetraro a nord sino Scilla a sud e le piane di Lamezia Terme a nord est e Gioia Tauro a sud est.

È uno dei luoghi in cui, insieme alla Locride si suonava la Lira calabrese, che dopo essere quasi caduta in disuso negli anni cinquanta del XX secolo è tornata a riprendersi e a diffondersi anche nel resto della Calabria.


Prodotti gastronomici del Monte Poro



Comuni


L'altopiano del Monte Poro si estende fra i seguenti comuni:


Altri progetti


Portale Calabria
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии