geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Pizzo (Cuzzu u Pizzu in fagnanese) è una montagna situata nella Valle del Crati, alta 724 metri, la quale è divisa tra i comuni di Fagnano Castello e Santa Caterina Albanese.

Monte Pizzo
Fotografia del Monte Pizzo da Fagnano Castello
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
Altezza724 m s.l.m.
Coordinate39°34′10.8″N 16°04′31.78″E
Altri nomi e significatiCuazzu u Pizzu
Mappa di localizzazione
Monte Pizzo

Descrizione


La petra scivulenta
La "petra scivulenta"

Si erige nella Catena Costiera separata da essa. Ai piedi del monte Pizzo si può osservare un'enorme pietra posta obliquamente sul dolce paesaggio, quasi come elemento estraneo. La tradizione popolare vuole che vi sia la “petra scivulenta” (bene paesaggistico regionale), un masso che il diavolo avrebbe reso viscido per ostacolare il passaggio di Cristo. [1] La pietra presenta una perfetta simmetria e numerose bolle sferiche sulla superficie. Appare come una lunga pista con lo stesso colore dell'asfalto e perfettamente levigata. [2]

Alla cima del monte si può trovare una croce alta circa 10 metri eretta il 21 giugno 1988, come cita l'incisione alla base della croce è stata voluta da Romolo Tarsitano, aiutato da tutti i fagnanesi, tra i quali il progettista ingegnere Raffaele Arena.

Dall'altro lato del monte è ubicata la frazione di Ioggi (Santa Caterina Albanese)

Galleria del monte Pizzo
La croce del monte Pizzo
La croce del monte Pizzo
L'incisione alla base della croce
L'incisione alla base della croce
Fagnano Castello dalla cima del monte
Fagnano Castello dalla cima del monte
Chiesa San Marco nella frazione di Ioggi
Chiesa "San Marco" nella frazione di Ioggi
Fotografia di Ioggi da Santa Caterina Albanese (Mentre in primo piano si può vedere Ioggi, nello sfondo è visibile San Marco Argentano)
Fotografia di Ioggi da Santa Caterina Albanese (Mentre in primo piano si può vedere Ioggi, nello sfondo è visibile San Marco Argentano)

Note


  1. Gennaro Sinimarco, Pasqualino Magno, Fagnano Castello La Storia dal 989 al 2009, 2009, pp 220
  2. https://www.comune.fagnanocastello.cs.it/index.php?action=index&p=10235



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии