geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Piella è una altura dell'alto Appennino bolognese inclusa nel territorio comunale di Alto Reno Terme e sul versante sinistro del Rio Maggiore, dal quale si separa visibilmente con un dirupo denominato Balzo del Romìto.

Monte Piella
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Bologna
Altezza1 198 m s.l.m.
CatenaAppennino tosco-emiliano (negli Appennini)
Coordinate44°08′00.03″N 10°56′07.24″E
Mappa di localizzazione
Monte Piella

Il monte Piella rimane piuttosto isolato dalle circostanti montagne e complessi montuosi; non è molto lontano da monte Tresca, ma non può essere considerato parte del suo complesso (denominato anche Pian dello Stellaio), giacché vi è separato dalla valle di un piccolo rio, nato da monte Tresca, che affluisce nel rio Maggiore. Esso è pure più basso rispetto a monte Tresca: arriva a una quota massima di 1198 metri, contro i 1400 medi del complesso suddetto.

Da monte Piella hanno origine degli importanti ruscelli affluenti del Rio Maggiore.

È anche un'importante sede per i ripetitori televisivi di Televisioni private e radio di importanza pubblica come il Soccorso alpino e la Protezione Civile, a copertura dell'alta e media valle del Reno.

Ad oggi i mux televisivi trasmessi dalla vetta del Monte Piella sono:

  1. Mediaset DVB3 (DVB-H in attesa di conversione verso DVB-T2) CH38 orizzontale
  2. Timb DVB1 CH47 orizzontale
  3. Timb DVB3 CH48 orizzontale
  4. Mediaset DVB4 CH49 orizzontale
  5. Timb DVB2 CH60 orizzontale

Sulla sua sommità in data 26 settembre 1976 è stata eretta una croce in ferro con struttura a traliccio. Tale opera è stata voluta dal locale gruppo alpini di Porretta Terme. La struttura è stata realizzata dalla DEMM, importante industria meccanica con sede in Porretta Terme.

In data 8 settembre 2013 sul belvedere del Monte Piella è stato inaugurato un cannocchiale di marca Vellardi che permette la visione ravvicinata dell'ampio panorama circostante. Tale dispositivo è stato voluto dalla proloco di Capugnano, località del comune di Alto Reno Terme, situata ai piedi del monte.

Accanto al binocolo nel corso dell'anno 2015 è stata posata una targa raffigurante il panorama che è possibile osservare dal belvedere.

Inoltre è stata montata una bacheca in legno che reca la storia dei vicini borghi di Castelluccio e Capugnano.

In data 17 dicembre 2016 sulla sommità del Monte Piella è stato inaugurato un osservatorio meteorologico, l'osservatorio è raggiungibile attraverso i seguenti link:

Webcam in tempo reale: https://web.archive.org/web/20170810203625/http://185.33.59.71/cgi-bin/guestimage.html

Dati in tempo reale: https://web.archive.org/web/20161227055830/http://www.weatherlink.com/user/mountpiella/

Altri dati in tempo reale: https://web.archive.org/web/20170109184134/http://www.weatherlink.com/user/mountpiella/index.php?view=summary&headers=1

Croce sulla sommità del Monte Piella
Croce sulla sommità del Monte Piella

Altri progetti





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии