geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Mojo (o monte Moio) è un monte della Sicilia. È un cono vulcanico situato alla sinistra orografica del fiume Alcantara, nei pressi dell'abitato di Mojo Alcantara, a nord del monte Etna[1].

Monte Mojo
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Messina
Altezza709 m s.l.m.
Prominenza150 m
CatenaEtna
Codice VNUM211060
Coordinate37°54′32.3″N 15°02′54.43″E
Mappa di localizzazione
Monte Mojo

Caratteristiche


Il monte è alto 709 metri sul livello del mare e si eleva per circa 150 metri dalla piana circostante. Ha un diametro di circa 700 metri[2].

A differenza dei crateri laterali dell'Etna il monte Mojo ha la base al di fuori dell'edificio vulcanico etneo, elevandosi dalle argille delle valle dell'Alcantara. Esso costituisce un cratere eccentrico e pertanto caratterizzato dalla non condivisione del condotto vulcanico con l'Etna, avendo in comune con questa soltanto il bacino magmatico.

In base agli studi di Wolfgang Sartorius von Waltershausen del 1880 si riteneva che le lave che si trovano lungo il corso dell'Alcantara, che danno origine alle gole dell'Alcantara e che si allungano fino al mare creando il promontorio di capo Schisò, su cui i greci fondarono la colonia di Naxos, fossero il prodotto di un'unica grande eruzione del monte Mojo[3].

Gli studi degli anni ottanta del XX secolo hanno trovato che le lave sono il prodotto di almeno tre distinte eruzioni provenienti da centri eruttivi collocati più a nord, sul fianco nord orientale dell'Etna, nei pressi di Randazzo.

Le analisi petrografiche svolte nei pressi del monte Mojo fanno inoltre ritenere che tale centro eruttivo abbia storicamente prodotto ben poche lave e una notevole quantità di materiale piroclastico[2].


Note


  1. Il cono vulcanico di monte Mojo, su parcoalcantara.it. URL consultato il 28 gennaio 2019.
  2. Vulcano Monte Mojo, su comune.moioalcantara.me.it. URL consultato il 28 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2019).
  3. Annalisa Di Stefano, Mojo Alcantara, territorio di bellezza selvaggia dalle origini antichissime, in Quotidiano di Sicilia, 5 maggio 2015.

Voci correlate


Portale Geologia
Portale Montagna
Portale Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии