geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Maudit (pron. fr. AFI: [modi] - alt. 4.468[1] m s.l.m.) è una vetta situata nel Massiccio del Monte Bianco tra il monte Bianco ed il Mont Blanc du Tacul sulla linea di frontiera tra l'Italia e la Francia. Il toponimo francese Mont Maudit significa letteralmente Monte Maledetto.

Monte Maudit
Versante nord del monte Maudit dal Mont Blanc du Tacul
Stati Francia
 Italia
Regione Valle d'Aosta
Rodano-Alpi
Provincia Valle d'Aosta
Alta Savoia
Altezza4 468 m s.l.m.
Prominenza162 m
Isolamento1,9 km
CatenaAlpi
Coordinate45°50′52″N 6°52′33″E
Data prima ascensione12 settembre 1878
Autore/i prima ascensioneHenry Seymour Hoare e William Edward Davidson con le guide Johann Jaun e Johann von Bergen
Mappa di localizzazione
Monte Maudit
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi del Monte Bianco
SupergruppoMassiccio del Monte Bianco
GruppoGruppo del Monte Bianco
SottogruppoGruppo del Monte Maudit
CodiceI/B-7.V-B.2.d

Caratteristiche


Dal versante italiano, da sinistra: Monte Bianco, Monte Maudit e Mont Blanc du Tacul.
Dal versante italiano, da sinistra: Monte Bianco, Monte Maudit e Mont Blanc du Tacul.

Il versante nord francese del monte si presenta innevato. Da questo versante più a valle prende forma il Ghiacciaio dei Bossons; il versante sud italiano si presenta roccioso e precipita sul Ghiacciaio della Brenva. Il colle del Monte Maudit a 4345 m si trova lungo la cresta che dalla vetta scende verso nord-ovest. Tale colle si trova inoltre lungo la via di accesso al monte Bianco detta dei tre monti. La vetta è caratterizzata da un aguzzo pinnacolo roccioso.


Ascensioni



Prima ascensione


La prima ascensione fu compiuta il 12 settembre 1878 da Henry Seymour Hoare e William Edward Davidson con le guide Johann Jaun e Johann von Bergen.


Vie alpinistiche



Via normale


La via normale di ascesa si diparte dal Rifugio des Cosmiques (3613 m), il quale si trova non lontano dalla stazione della funivia dei Ghiacciai posta sull'Aiguille du Midi. Dal rifugio si risale il versante nord del Mont Blanc du Tacul; tralasciata la vetta del Tacul si arriva al colle del Monte Maudit. Si tratta allora di risalire il versante nord della montagna. La via di salita nel suo insieme è classificata PD+.[2]


Parete sud-est


A sinistra, in ombra, la parete sud-est del Monte Maudit. A destra, al sole, la cresta Kuffner visti dal bivacco Alberico-Borgna
A sinistra, in ombra, la parete sud-est del Monte Maudit. A destra, al sole, la cresta Kuffner visti dal bivacco Alberico-Borgna

Spalla nord-est (4.346 m)


Alcune delle vie della spalla nord-est.
Alcune delle vie della spalla nord-est.

Spalla sud-ovest (4.378 m)



Discese in sci



Incidenti


Il 12 luglio 2012, intorno alle 4:30 del mattino, un seracco si è distaccato dalla parete nord provocando una valanga e quindi la morte di nove alpinisti. Gli alpinisti stavano salendo per la parete nord che costituisce la via normale al Monte Maudit e anche il passaggio per la via dei Trois Mont Blanc. Si tratta di tre alpinisti britannici, due tedeschi, due svizzeri e due spagnoli. Altri 14 alpinisti sono rimasti feriti.[13]


Note


  1. L'altezza della montagna viene indicata talvolta in 4.468 oppure in 4.465 m. Cfr: la lista ufficiale UIAA dei Quattromila delle Alpi.
  2. Cfr. la scala delle difficoltà proposte dalla UIAA.
  3. Labande, p. 97.
  4. Labande, p. 100.
  5. Damilano, p. 188.
  6. Labande, p. 99.
  7. Damilano, p. 156.
  8. Labande, p. 98.
  9. Reve Cache, su planetmountain.com. URL consultato il 13 giugno 2012.
  10. Matteo Giglio, Via Surcouf, su planetmountain.com. URL consultato il 13 giugno 2012.
  11. Damilano, p. 192.
  12. Voie Anderson, Mont Maudit, Monte Bianco, discesa con sci e snowboard, su planetmountain.com, 29 aprile 2010. URL consultato il 13 giugno 2012.
  13. Valanga sul Monte Bianco: 9 morti sul Mont Maudi, su planetmountain.com, 12 luglio 2012. URL consultato il 14 luglio 2012.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Francia
Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[de] Mont Maudit

Der Mont Maudit ist ein 4465 m hoher Berg in den französischen Alpen.

[en] Mont Maudit

Mont Maudit (4,465 m) is a mountain in the Mont Blanc massif in France and Italy. The French name literally means "Cursed Mountain". Until the end of the 18th century, Mont Blanc and its satellite peaks were collectively known in French as the Montagne Maudite.

[fr] Mont Maudit

Le mont Maudit est un sommet du massif du Mont-Blanc culminant à 4 465 ou 4 468 m.
- [it] Monte Maudit

[ru] Мон-Моди

Мон-Моди (фр. Mont Maudit) — вершина в массиве Монблан на границе Франции, регион Рона, и Италии, провинция Валле-д’Аоста. Высота 4465 метров над уровнем моря. До конца XVIII века вершина и её второстепенный пик были известны под общим названием Montagne Maudite, что в переводе на русский язык означает Проклятая гора.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии