geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Logan (in inglese Mount Logan), alto 2770 m s.l.m., è una vetta compresa nel parco nazionale delle North Cascades e nello stato del Washington.[2] Il monte Logan si trova in una posizione remota della zona protetta in cui rientra e richiede di compiere un cammino di 32 km per raggiungere la vetta. La montagna in sé non rappresenta una sfida a livello alpinistico difficile, anche se gli approcci maggiormente semplici richiedono l'attraversamento di ghiacciai e si consiglia l'utilizzo di corde e altri strumenti.[3] La vetta ospita tre ammassi di neve permanenti, ovvero il Banded a nord, il Fremont a sud-ovest e il Douglas sui pendii sud-orientali.

Monte Logan
Monte Logan da Sahale
Stato Stati Uniti
Stato federato Washington
Altezza2 770[1] m s.l.m.
Prominenza453[1] m
CatenaCatena delle Cascate
Coordinate48°32′12″N 120°57′07″W
Data prima ascensione1926
Autore/i prima ascensioneLage Wernstedt
Mappa di localizzazione
Monte Logan

Clima


Le precipitazioni sul Logan si devono, come nell'intera catena delle Cascate, a masse d'arie umide dell'oceano Pacifico sospinte dai venti prevalenti di ovest.[4] Quando queste si scontrano con l'enorme rilievo, tendono poi a riversarsi principalmente sul versante occidentale per il fenomeno dell'ombra pluviometrica. Di conseguenza, il lato ovest delle North Cascades vede forti precipitazioni, soprattutto durante i mesi invernali sotto forma di nevicate.[5] A causa del clima temperato e della vicinanza all'Oceano Pacifico, le aree a ovest del gruppo montuoso sperimentano molto raramente temperature inferiori a -18 °C o superiori a 27 °C.[5] Durante i mesi invernali, il tempo è generalmente nuvoloso, ma, a causa dei sistemi di alta pressione sull'Oceano Pacifico che si intensificano durante i mesi estivi, spesso c'è poca o nessuna copertura nuvolosa durante l'estate.[5] A causa del influenza marittima, la neve tende ad essere umida e pesante, con conseguente alto rischio di valanghe.[5]


Geologia


Le North Cascades presentano alcune delle topografie più irregolari della catena delle Cascate, con picchi scoscesi, irte creste e profonde valle glaciali. Gli eventi geologici verificatisi svariati millenni fa hanno contribuito a creare la topografia odierna e i drastici cambiamenti di elevazione sulla catena delle Cascate hanno generato le conseguenti differenze in termini climatici tra i versanti est ed ovest del gruppo montuoso. Grazie a tali fattori, è stato comunque possibile per più numerose specie vegetali attecchire in tale regione.[6]

L'arco vulcanico delle Cascate appare direttamente sopra una zona di subduzione, quella della Cascadia. L'episodio che segnò l'origine della maggior parte della catena delle Cascate cominciò 36 milioni di anni fa. Il resto della placca Farallon viene chiamata Juan de Fuca. In concomitanza con la diminuzione dell'attività vulcanica, durante il Miocene (17-12 milioni di anni fa), quantità colossali di basalto si riversarono nell'attuale bacino del Columbia.[7] Con la separazione simultanea della placca Explorer e l'ispessimento della zona di subduzione, l'angolo del piano di Wadati-Benioff aumentò. L'attrito si fece più intenso, il rilievo aumentò e il vulcanesimo riprese.[8][9]

Durante il Pleistocene, ovvero oltre due milioni di anni fa, la glaciazione smise di avanzare e si ritirò continuando a deformare il paesaggio, lasciando depositi di detriti rocciosi.[10] La sezione trasversale a forma di "U" delle valli fluviali è conseguenza della recente glaciazione. La prosecuzione dell'orogenesi e la presenza di faglie in combinazione con le ultime glaciazioni risultano i principali responsabili delle caratteristiche geomorfologiche assunte dalle alte vette e dalle profonde valli dell'area delle North Cascades.


Galleria d'immagini



Note


  1. (EN) Mount Logan, Washington, su peakbagger.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  2. (EN) Mount Logan, WA, su topoquest.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  3. (EN) Jeff Smoot, Climbing Washington's Mountains, Falcon Guides, 2002, pp. 93-97, ISBN 978-0762710867.
  4. (EN) Edward M. Taylor, Central High Cascade roadside geology Bend, Sisters, McKenzie Pass, and Santiam Pass, Oregon, su NPS. URL consultato il 21 luglio 2021.
  5. (EN) Mount Logan Weather Forecast, United States, su mountain-forecast.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  6. Mappa delle ecoregioni dello stato del Washington (PDF), su gaftp.epa.gov. URL consultato l'8 agosto 2021.
  7. (EN) William N. Orr e Elizabeth L. Orr, Geology of the Pacific Northwest, 2ª ed., Waveland Press, 2006, p. 74, ISBN 978-14-78-60987-2.
  8. (EN) Catherine L. Townsend e John T. Figge, Northwest Origins, su burkemuseum.org. URL consultato il 24 giugno 2021.
  9. (EN) The Cascade Episode, su burkemuseum.org. URL consultato il 23 giugno 2021.
  10. (EN) Scott Mountain, su Smithsonian Institution. URL consultato l'8 agosto 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2008004786
Portale Montagna
Portale Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Mount Logan (Washington)

Der Mount Logan (9.087 ft (2.770 m) hoch) liegt im North Cascades National Park im US-Bundesstaat Washington.[3] Der Mount Logan liegt in einer abgelegenen Region der North Cascades, die es erforderlich macht, von einem Einstiegspunkt aus 20 mi (32 km) zum Gipfel zu wandern. Der Berg selbst ist nicht allzu schwierig zu ersteigen, doch auch die leichtesten Zugänge erfordern Gletscherquerungen; Steigeisen werden hier empfohlen.[2]:93–97 Der Gipfel ist von drei Gletschern bedeckt, dem Banded-Gletscher im Norden, dem Fremont-Gletscher im Südwesten und dem Douglas-Gletscher an den Südosthängen.

[en] Mount Logan (Washington)

Mount Logan (9,087 feet (2,770 m)) is located in North Cascades National Park in the U.S. state of Washington.[4] Mount Logan is in a remote location of North Cascades National Park that requires hiking 20 mi (32 km) from a trailhead to reach the peak. The mountain itself is not a difficult climb, though the easiest approaches require traversing glaciers and ropes are recommended.[3] The peak supports three glaciers including Banded Glacier to the north, Fremont Glacier to the southwest and Douglas Glacier on the southeast slopes.

[fr] Mont Logan (Washington)

Le mont Logan est un sommet de la chaîne des Cascades dans l'État de Washington, dans le Nord-Ouest des États-Unis. Il est situé dans les North Cascades, à proximité de Goode Mountain.
- [it] Monte Logan (Washington)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии