geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Lera è una montagna delle Alpi Graie alta 3.355 m[1]. Si trova in Valle di Viù ed è interamente compresa nel comune di Usseglio.

Monte Lera
La gigantesca sagoma del Monte Lera vista dalla piana di Usseglio
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino
Altezza3 355 m s.l.m.
Prominenza33 m
CatenaAlpi
Coordinate45°14′02.55″N 7°09′02″E
Data prima ascensione15 settembre 1873
Autore/i prima ascensioneMartino Baretti con la guida Giuseppe Cibrario
Mappa di localizzazione
Monte Lera
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi di Lanzo e dell'Alta Moriana
SupergruppoCatena Arnas-Ciamarella
GruppoGruppo Autaret-Ovarda
SottogruppoCresta Autaret-Lera-Arnas
CodiceI/B-7.I-B.4.a

Descrizione


Il Monte Lera appartiene ad una cresta che si stacca dallo spartiacque principale in corrispondenza della Punta Valletta (3.387 m) e divide il Vallone d'Arnas dalla conca che ospita il Lago di Malciaussia. È separato dalla vicina Punta Sulè (3.386 m) dal Colletto della Lera, e strapiomba verso est con impressionanti salti rocciosi sulla piana di Usseglio.

La montagna culmina con tre elevazioni; mentre la Punta Ovest (3.337 m) e la Punta Centrale (3.322 m) sono poco significative la Punta Orientale (3.355 m) è il vero culmine della montagna. Su di essa è stata eretta una statua della Madonna[2].


Ascensioni


La prima ascensione fu compiuta il 15 settembre 1873 dal geologo Martino Baretti e dalla guida alpina ussegliese Giuseppe Cibrario detto "Vulpot".[3]

Le vie di accesso meno difficili transitano per la cresta ovest (con partenza dal Rifugio Luigi Cibrario) e per il versante sud-occidentale (con partenza dal Lago di Malciaussia), ma si tratta comunque di itinerari a carattere parzialmente alpinistico.


Punti di appoggio


Sul versante che guarda verso il Vallone di Arnas si trova il rifugio Luigi Cibrario, un buon punto di appoggio per le salite alle vette della zona. Il versante verso il Lago di Malciaussia è invece servito dal Rifugio Vulpot.


Galleria d'immagini



Note


  1. AA.VV., 16 Le Valli di Lanzo, in Piemonte (non compresa Torino), Guida d'Italia, Touring club italiano, 1976, p. 430. URL consultato il 18 novembre 2021.
  2. La madonnina è stata collocata il 29 luglio del 1956. La comitiva ci ha impiegato due giorni per collocarla.
  3. Berutto, Fornelli, p. 195.

Bibliografia



Cartografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии