geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Gauro è un vulcano in stato di quiescenza che fa parte dei Campi Flegrei. Si trova nel comune di Pozzuoli, alle spalle della città. Si tratta dell'edificio vulcanico di maggiore elevazione dei Campi Flegrei, sui quali svetta con le sue tre cime del monte Barbaro a sud (331 m s.l.m.), monte Sant’Angelo a nord (308 m s.l.m.) e del monte Corvara (290 m s.l.m.)[1][2].

Monte Gauro
Il Monte Gauro visto dal lago d'Averno
Stato Italia
Regione Campania
ProvinciaNapoli
ComunePozzuoli
Altezza331 m s.l.m.
CalderaCampi Flegrei
Diametro cratere750 m
Codice VNUM211010
Coordinate40°50′40.2″N 14°06′32.4″E
Altri nomi e significatiMonte Barbaro
Mappa di localizzazione
Monte Gauro

Il cratere di Campiglione, dal diametro di 750 m, costituisce la caldera del vulcano. Alla sua altezza deve il suo nome di origine greca, dai quali era chiamato chiamato "maestoso" (Gauro = maestoso).


Descrizione


L'interno della caldera, il cratere di Campiglione
L'interno della caldera, il cratere di Campiglione

La struttura vulcanica è costituita da tufo giallo campano litificato, che è stato ampiamente estratto nelle cave ormai abbandonate del settore sud. Il versante di sud-ovest è collassato, formando il Circo di Teiano, mentre nel lato sud-est è stato aperto il varco della "Porta del Campiglione" attraverso cui si accede al cratere omonimo che costituisce il fondo del monte Gauro[3]. Essendo una delle decine di bocche eruttive della caldera vulcanica dei Campi Flegrei, ne condivide la classificazione geologica.

Nel cratere di Campiglione si trova la struttura del Carney Park, a lungo riservata ai dipendenti della AFSOUTH risiedenti a Napoli.

Il vulcano visto da Pozzuoli
Il vulcano visto da Pozzuoli

Il monte è caratterizzato da una folta vegetazione. Sul vulcano crescono piante tipiche della macchia mediterranea (cisto, lentisco e mirto), in particolare sul ripido versante ovest, ed un fitto castagneto sul versante nord[1] e nei pressi della Porta di Campiglione[3]. Sulla cima del monte Sant'Angelo si trova la chiesetta omonima, incorporata in una masseria[3].

In epoca romana, si coltivava, nella zona del monte Gauro, il Falerno, poi esportato in tutto l'Impero[4].


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Battaglia del Monte Gauro.

Nel 343 a.C., nel quadro della prima guerra sannitica, il monte Gauro fu teatro di un'importante battaglia fra i Sanniti e le truppe del romano Marco Valerio Corvo. La vittoria di Roma, aggiunta alla successiva vittoria a Suessula, dà l'inizio all'espansione territoriale che la porterà in tempi relativamente brevi al controllo dell'intera Italia peninsulare.


Note


  1. Giuseppe Massa, Attraverso i Campi Flegrei tra Pozzuoli Bacoli Monte di Procida Quarto, Il Punto di Partenza.
  2. Lorenzo e Simotomai, p. 18.
  3. Touring club italiano, Napoli e dintorni, Touring Editore, p. 399. URL consultato il 7 settembre 2017.
  4. Giuseppe De Lorenzo, I Campi Flegrei, Istituto italiano d'arti grafiche, 1909, p. 123.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàCERL cnl00021727
Portale Campania
Portale Geologia

На других языках


[en] Mount Barbaro

Mount Barbaro or Mount Gauro in Italy Monte Barbaro or Monte Gauro, is one of the eruptive vents of the Phlegraean Fields, a volcanic field of Italy located in Campania.

[fr] Mont Barbaro

Le mont Barbaro ou mont Gauro, en italien monte Barbaro ou monte Gauro, est une des bouches éruptives des Champs Phlégréens, un volcan d'Italie situé en Campanie.
- [it] Monte Gauro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии