geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Cristallo (3434 m s.l.m.) è una montagna del Gruppo Ortles-Cevedale, in provincia di Sondrio (Lombardia).

Monte Cristallo
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio
Altezza3 434 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°29′45.06″N 10°27′37.58″E
Mappa di localizzazione
Monte Cristallo
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Retiche meridionali
SottosezioneAlpi dell'Ortles
SupergruppoCatena Ortles-Cevedale
GruppoGruppo dell'Ortles
SottogruppoGruppo del Cristallo
CodiceII/C-28.I-A.1.a

Caratteristiche


Situato tra il Passo dello Stelvio (a nord) e la Val Zebrù (a sud) presenta due versanti completamente opposti uno rispetto all'altro: quello nord è ricoperto dalla Vedretta dei Vitelli (in provincia di Sondrio) e dalla Vedretta del Madaccio (in provincia di Bolzano), sulle quali sono presenti gli impianti estivi di risalita dello Stelvio.

Il versante sud, invece, è completamente roccioso e precipita con una grandiosa parete sulla sottostante Val Zebrù.


Salita alla vetta


Montagna frequentata da numerosi alpinisti e scialpinisti, è di facile accesso grazie agli impianti dello Stelvio. La salita alla vetta, di difficoltà F+, si presta molto bene a chi sta iniziando la pratica dell'alpinismo, non essendo una salita troppo impegnativa e con dislivelli eccessivi.

La via normale parte dal parcheggio della prima tratta di funivia Stelvio-Trincerone al Passo dello Stelvio (2758 m) e risale tramite una carrareccia i dolci pendii soprastanti il Passo. Arrivati a Trincerone (3050 m) è opportuno indossare i ramponi e legarsi in cordata per affrontare il primo tratto di ghiacciaio, piuttosto crepacciato a stagione inoltrata fino a Monte Livrio (3174 m) dove sorge la stazione di arrivo della funivia e l'albergo. Da questo punto si risalgono le piste dello sci estivo, attraversandole un paio di volte, fino all'arrivo dello skilift Cristallo (3320m circa). Da qui, si prende a destra la cresta est del Cristallo, stando molto attenti a non avvicinarsi troppo al versante meridionale, ma mantenendosi leggermente sotto cresta. Qui si trovano, a seconda delle condizioni, tratti innevati e ghiacciati alternati a tratti rocciosi. Con qualche punto esposto, si arriva infine sulla vetta (3434 m) scavalcando prima una modesta anticima (3 ore dallo Stelvio, 700m di dislivello). Di particolare rilevanza scialpinistica, è la discesa dalla parete nord, adatta solo a sciatori-alpinisti molto esperti e ben preparati.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235021458
Portale Lombardia
Portale Montagna

На других языках


[de] Hohe Schneide

Die Hohe Schneide oder Hohe Schneid, italienisch Monte Cristallo, ist ein 3434 m s.l.m.[2] hoher Berg in den Ortler-Alpen, der vor allem durch seine Bedeutung im Gebirgskrieg 1915–1918 bekannt wurde (siehe Abschnitt Geschichte).
- [it] Monte Cristallo (Ortles)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии