geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Caio è una vetta dell'appennino parmense geograficamente ubicata tra i comune di Palanzano, Tizzano Val Parma e Corniglio e che culmina con la punta Bocchialini a quota 1.584 metri; la vetta si trova situata nel comune di Palanzano.

Monte Caio
La costa del Dragolare del monte Caio
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Parma
Altezza1 584 m s.l.m.
CatenaAppennino Tosco-Emiliano
Coordinate44°28′21.72″N 10°08′27.6″E
Mappa di localizzazione
Monte Caio

È il monte con altezza superiore ai 1.500 metri più vicino al capoluogo di provincia Parma (38 km).

Sulle sue pendici, a quota 1.250 m nel territorio del Comune di Tizzano Val Parma, si trova la stazione sciistica di Schia, dotata di tre impianti di risalita, tra cui una nuova (2008) seggiovia biposto, che vanno a servire circa 15 km di piste.

Il monte Caio è ricco di boschi, pascoli e fontane, tra cui quella che scaturisce sotto l'eremo di San Matteo e si raccoglie in un tronco d'albero. A quota 1.450 m si trova un piccolo laghetto alimentato da una sorgente sotterranea.

Vi sono molti punti panoramici e sentieri suggestivi per il trekking a piedi, a cavallo o con le mountain bike, tra cui spicca la pista per Downhill MTB realizzata nel 2008.
In una zona del monte denominata Costa Grande è presente inoltre un'area decollo per parapendii tra le più importanti d'Italia.

In una zona del Caio verso Agna di Corniglio è presente una pianta plurisecolare che lascia stupefatti i turisti che vengono ad ammirarla per la sua imponenza. Si tratta di un faggio tra i più antichi d'Europa, chiamato "grande faggio" dagli abitanti della zona.

Dalle pendici del monte nascono molti rii e torrenti. I più importanti sono:

I contorni del monte sono definiti dalla val Parma verso nord-ovest, dalla val Bratica verso sud-ovest, dalla Val Cedra verso sud e dalla val d'Enza verso est.

La statua di san Matteo posta all'interno dell'eremo.
La statua di san Matteo posta all'interno dell'eremo.

Una tradizione molto sentita dagli abitanti delle zone circostanti è quella di partecipare, il 21 settembre di ogni anno, alla festa di san Matteo nel Comune di Palanzano raggiungendo a piedi l'eremo del santo, posto in prossimità della cima, tramite il sentiero del Dragolare.


Galleria d'immagini



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Parma



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии