geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Berlinghera (1.930 m s.l.m.) è una vetta delle Alpi Lepontine sulla sponda occidentale del lago di Como e del lago di Mezzola.

Berlinghera
Il monte visto dal sentiero tra San Bartolomeo e Bocchetta Chiaro
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Como
 Sondrio
Altezza1 930 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°12′39.4″N 9°23′22.6″E
Mappa di localizzazione
Berlinghera
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Lepontine
SottosezioneAlpi dell'Adula
SupergruppoCatena Mesolcina
GruppoCatena Piz della Forcola-Pizzo Paglia
CodiceI/B-10.III-D.10

Descrizione


Sulla sua cima passa il confine tra la provincia di Como (versante sud nel comune di Sorico) e la provincia di Sondrio (versante nord nel comune di Samolaco). Le pendici scoscese sono delimitate a nord, est e sud dal torrente Mera e dal lago di Mezzola, e ospitano, alla confluenza del fiume col lago, il tempietto romanico di San Fedelino e le frazioni di Albonico, Bugiallo e Dascio.


Escursioni


Riconosciuta da più riviste specializzate, l'ascensione alla vetta viene segnalata quale alto esempio del paesaggio prealpino caratterizzato da un elevatissimo grado di naturalità. Da Gera Lario si prende la strada per Montemezzo - Bugiallo seguendo poi le indicazioni per la chiesa di San Bartolomeo (1204 m). Lasciati i veicoli nei pressi di questo insolito edificio, si cammina in un fitto bosco fino a raggiungere un'ampia valle, colma di bestiame al pascolo. Sulla sinistra, ad un centinaio di metri, si trova l'"Alpe di Mezzo" (1540 m) e sulla destra, un po' più in alto, l'"Alpe Pescedo".
Si sale diritti, attraverso i pascoli, fino alla "Bocchetta Chiaro" (1660 m). Seguendo l'elettrodotto è impossibile sbagliare, sebbene il sentiero sia difficile da individuare. Raggiunta la bocchetta si prende a destra, la traccia è evidente ed abbastanza facile anche se in forte pendenza.


Curiosità


Durante la fine della seconda guerra mondiale alle pendici del monte Berlinghera ricche di nascondigli naturali e fitti boschi, aveva presidio la 52ª Brigata Garibaldi "Luigi Clerici" la stessa che trasse in arresto Benito Mussolini il 28 aprile 1945 guidata dal partigiano Pier Luigi Bellini delle Stelle. L'alpeggio del Monte Berlinghera fece da scenario al massiccio rifornimento aereo Britannico nella notte del 5 aprile 1945. Su di esso infatti venne paracadutato materiale bellico per i partigiani del posto: 20 mitragliatrici pesanti, trecento Sten, mortai e munizioni.

Nell'anno 1969 sulla vetta venne costruita da parte del Gruppo Alpini di Sorico una cappella votiva. All'interno si conservavano diverse lapidi provenienti dai gruppi alpini italiani ed esteri a ricordo dei caduti di tutte le guerre. La costruzione ebbe vita breve infatti pochi anni dopo venne sgretolata da un fulmine. Oggi esistono solo i muri perimetrali e un poco più a valle si riconosce ancora parte della curiosa copertura a forma di cappello d'alpino.


Bibliografia



Voci correlate


Alpeggio Pescedo ai piedi del Monte Berlinghera

Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Lombardia
Portale Montagna

На других языках


[de] Monte Berlinghera

Der Monte Berlinghera ist ein 1930 m s.l.m. hoher Berg in den Lepontinischen Alpen in Italien. Er liegt an der Nordostspitze des Comer Sees. Von seinem Gipfel sind neben dem nördlichen Teil des Comer Sees unter anderem der Monte Legnone, die Mündung der aus dem Veltlin kommenden Adda in den See und die Stadt Chiavenna mit dem Val San Giacomo zu sehen.[1]

[en] Monte Berlinghera

Monte Berlinghera is a mountain of Lombardy, Italy. It has an elevation of 1,930 metres (6,332 ft) and is located near the Lake Como close to Gera Lario.
- [it] Monte Berlinghera



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии