geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Montagna Purpurea, o Montagne Purpuree, (cinese: 紫金山天文台; pinyin: Zĭjīnshān Tiānwéntái); conosciuto anche come Monte Jiang (蔣山, Zǐjīn shān), Montagna della Campana (鍾山, Zhōng shān) e Shenlieshan (神烈山, shén liè shān), sorge a est di Nanchino, nella provincia di Jiangsu, in Cina.

Montagna Purpurea
Zĭjīnshān Tiānwéntái
La Montagna Purpurea vista dal Lago del Guerriero Nero
Stato Cina
ProvinciaJiangsu
Altezza448,2 m s.l.m.
Coordinate32°04′12.72″N 118°50′42″E
Mappa di localizzazione
Montagna Purpurea
Zĭjīnshān Tiānwéntái

Misura un'altezza di 448,2 metri[1] e copre una superficie di circa 20 chilometri quadrati. Le sue vette appaiono spesso avvolte da nuvole viola e dorate all'alba e al tramonto, da cui il nome.

La montagna, l'acqua, la città, gli edifici e le foreste sono integrati nella cosiddetta "Zhongshan Scenic Area". È un patrimonio paesaggistico con una concentrazione di siti storici dei dintorni di Nanchino. Ha più di 50 punti panoramici ed è noto come il "Longpan di Zhongshan". È un famoso punto panoramico in Cina, uno dei più reputati.


Clima e flora


La piovosità media annua è compresa tra 1000 mm e 1050 mm e le ore di sole medio annuo è di circa 2 213 ore[2]. La Montagna Purpurea vanta 621 specie di piante vascolari, da 383 generi, 118 famiglie (comprese 78 specie coltivate).


Storia


La Montagna Purpurea è legata a molti eventi storici della Cina antica e moderna. Originariamente era conosciuto come Montagna della campana (Zhōngshān), ma all'epoca dei Tre Regni l'imperatore Da di Wu lo chiamò Monte Jiang (Jiǎngshān) a ricordo di Jiang Ziwen, un ufficiale ucciso in combattimento il cui spirito si diceva infestasse il sito. Il nome attuale Zijin (紫金) significa rame: quando il rame è puro, appare di colore viola, quindi in cinese è anche chiamato oro-viola.


Siti d'interesse


Più di 200 siti storici e turistici panoramici si trovano nel comprensorio della montagna, inclusi tre siti storici nazionali, nove siti storici provinciali e 33 siti storici prefettizi. Il mausoleo di Sun Yat-sen si trova ai piedi della montagna. Un osservatorio astronomico, l'Osservatorio della Montagna Purpurea, è stato costruito all'altezza di 267 m.


Note


  1. (ZH) Sito ufficiale del Governo cinese
  2. (EN) Sito MDPI

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cina
Portale Montagna

На других языках


[en] Purple Mountain (Nanjing)

Purple Mountain or Zijin Shan (Chinese: 紫金山; pinyin: Zǐjīn Shān; lit. 'Purple-Gold Mountain') is located on the eastern side of Nanjing in Jiangsu province, China. It is 448.2 m[1] (1467 ft) high. Its peaks are often found enveloped in purple and golden clouds at dawn and dusk, hence its name.

[fr] Montagne Pourpre

La montagne Pourpre (caractères chinois : 紫金山 ; pinyin : zǐ jīn shān ; anglais : Purple Mountain) également appelée montagne de la Cloche ou mont Zhong (chinois simplifié : 钟山 ; chinois traditionnel : 鍾山 ; pinyin : zhõng shān) se situe à l'est de Nankin dans la province chinoise du Jiangsu.
- [it] Montagna Purpurea



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии