geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I monti Mecsek (serbo e croato: Meček o Мечек; tedesco Metscheck) sono dei rilievi non molto alti dell'Ungheria meridionale. Si trovano nella provincia di Baranya e parzialmente in quella di Tolna, a nord della città di Pécs.

Monti Mecsek
Monti Mecsek
Stato Ungheria
ProvinciaBaranya,
Tolna
Altezza682 m s.l.m.
Catenaisolata
Coordinate46°10′00.12″N 18°18′00″E
Mappa di localizzazione
Monti Mecsek

La cima più alta è il Monte Zengő (letteralmente significa risonante), che ha una altezza di 682 metri s.l.m.


Geografia


I monti Mecsek si trovano nel Transdanubio meridionale, e dominano la pianura della Drava inferiore e del Danubio. Pur non essendo alti, essi spiccano nettamente nel panorama piatto della Pianura Pannonica.

Essi si sviluppano in direzione ovest-sud-ovest -> est-nord-est per una lunghezza di circa 45 km con una larghezza che va dai 10 ai 15 km, ed occupano una superficie totale di circa 500 km².

I Mecsek sono divisi in due parti:

Tutta la zona dei Mecsek è fittamente ricoperta di boschi. Il clima è misto e presenta sia elementi del clima mediterraneo che di quello continentale. Il territorio ospita circa 20-30 specie di piante che sono sconosciute in altre parti del bacino carpatico.

Sui monti Mecsek sono presenti importanti giacimenti minerari di uranio e carbon fossile.

I principali centri abitati della zona sono:


Turismo


Nel territorio dei monti Mecsek sono presenti tre aree naturali protette che attirano ogni anno migliaia di visitatori: l'area del Mecsek Orientale (9.347 ha) e le aree del Monte Jakab (223 ha) e la Valle Melegmány (720 ha) nei Mecsek occidentali. Un altro luogo di interesse turistico è la Grotta di Abaliget.

Il centro dell'area è costituito dalla valle di Kisújbánya, da cui si diramano altre valli minori che conducono verso caratteristici luoghi della zona. All'interno dell'area si trovano i comuni di Kisújbánya, Püspökszentlászló e Óbánya. A Püspökszentlászló è presente un giardino botanico con alberi rari. In quest'area si trova il monte Zengõ, sulle cui pendici meridionali sono presenti boschi di querce, carpini e faggi. Nei boschi si possono trovare piante rare fra cui l'orchidea scimmia, l'asperula taurina (specie protetta) e il garofano gigante che cresce nei prati del monte Hármas (Monte Triplice).
Il Monte Jakab (Monte San Giacomo), alto 602 metri, deve il suo nome dall'omonimo convento fatto costruire nel XIII secolo.
La Valle di Melegmány, nella zona centrale dei Mecsek, è caratterizzata dalla presenza di due sorgenti carsiche che danno vita al ruscello di Melegmány che a sua volta genera vari laghetti in cui l'acqua passa da uno all'altro con una serie di cascatelle. Nella zona il clima è mediterraneo e vi crescono querceti e faggeti secolari.
La grotta di Abaliget si trova a circa 20 km a nord di Pécs. Nelle varie grotte sono visibili stalattiti e stalagmiti, nonché strati calcarei sul muro del corridoio principale della grotta, depositati nel Pleistocene dal mare che occupava il bacino Pannonico. Una parte della grotta non è accessibile dai turisti in quanto utilizzata a fini terapeutici per la cura dell'asma e della silicosi.
Foresta di faggi sui monti Mecsek
Foresta di faggi sui monti Mecsek

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh85082796

На других языках


[de] Mecsek

Der Mecsek [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈmɛtʃɛk] (auch Mecsekgebirge) ist ein etwa 45 km langer Gebirgszug in Süd-Ungarn im Komitat Baranya, unmittelbar nördlich der Großstadt Pécs. Die Bergkette verläuft in einer Breite von 10 bis 15 km von Westsüdwest nach Ostnordost, wo einige Gipfel über 600 Höhenmeter erreichen. Etwa in der Mitte der südlichen Ausläufer liegt Pécs.

[en] Mecsek

Mecsek (Hungarian: [ˈmɛt͡ʃɛk]; Croatian: Meček; Serbian: Meček or Мечек; German: Metscheck) is a mountain range in southern Hungary. It is situated in the Baranya region, in the north of the city of Pécs.

[es] Montes Mecsek

Mecsek (pronunciado /ˈmɛt͡ʃɛk/; en serbocroata, Meček / Мечек; en alemán, Metscheck) es una cadena montañosa en Hungría meridional. Está situado en la región de Baranya, en los condados de Baranya y de Tolna, al norte de la ciudad de Pécs.

[fr] Mecsek

Le Mecsek (hongrois : Mecsek [ˈmɛtʃɛk] ; allemand : Metscheck ; croate : Meček ; serbe : Мечек) est un massif collinéen situé au nord de Pécs dans les collines de Transdanubie. Son point culminant est le Zengő (682 m).
- [it] Mecsek

[ru] Мечек

Ме́чек[2] (венг. Mecsek[3]) — горный массив в южной Венгрии. Расположен в медье Баранья, к северу от города Печ.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии