Il Meakan-dake (in giapponese 雌阿寒岳, letteralmente «la cima femminile di Akan») è un vulcano attivo alto 1499m dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. È situato nella regione di Akan, a nord della città di Kushiro, nella prefettura di Hokkaidō.
Questo stratovulcano si è formato nella parte sud-occidentale della caldera di Akan, che ricopre una superficie di 24 × 13km. All'interno di questa caldera si trovano anche l'Akan Fuji (阿寒富士), alto 1476m, direttamente a sud del Meakan, e l'Oakan-dake (雄阿寒岳, «la cima maschile di Akan»), di 1371m, a nord-est. Tra il Meakan e l'Oakan si estende il lago Akan[1].
In epoca storica, il Meakan è stato l'unico vulcano all'interno della caldera a presentare una seppur debole attività vulcanica. La sua ultima eruzione, nel novembre 2008, è stata caratterizzata da deboli eruzioni di tipo freatico[2].
Il Meakan-dake è una delle 100 montagne famose del Giappone e si trova, insieme al lago Akan, nel parco nazionale di Akan. Quest'area, isolata, estesa e difficile da raggiungere, è particolarmente rinomata, specialmente lungo le sponde del lago Akan, come area ricreativa per gli ospiti delle onsen, gli escursionisti e i camperisti.
L'eruzione del Meakan-dake del marzo 2006 vista dal lago Akan, con le nuvole di vapore che risalgono dal cratere
Note
Akan, su Global Volcanism Program, Smithsonian Institution.
Eruptive History, su Global Volcanism Program. URL consultato il 19 marzo 2013.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии