geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Massiccio della Sainte Baume (in francese Massif de la Sainte-Baume, in dialetto provenzale Massís de la Santa Bauma) è un gruppo montuoso del sud della Francia e che interessa il dipartimenti delle Bocche del Rodano e del Var.

Massiccio della Sainte Baume
ContinenteEuropa
Stati Francia
Catena principaleMassicci di Bassa Provenza
Cima più elevataJoug de l'Aigle (1.148 m s.l.m.)
Lunghezza35 km
Larghezza15 km
Superficie21,69 km²
Tipi di rocceRocce sedimentarie

Caratteristiche


Le due vette più elevate del massiccio hanno la stessa altezza e sono il Joug de l'Aigle ed il Signal des Béguines. Esse raggiungono i 1.148 m. Altra montagna importante è il Pic de Bertagne che raggiunge i 1.042 m e che costituisce il punto più elevato del dipartimento delle Bocche del Rodano.

Il gruppo montuoso riveste particolare importanza per la presenza di una grotta chiamata la Sainte-Baume, situata nel comune Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, e dove si conservano, secondo la tradizione, reliquie di Maria Maddalena. La grotta è meta di pellegrinaggi fin dal medioevo.


Classificazione


La Partizione delle Alpi del 1926 includeva il massiccio nel sistema alpino e lo legava alla sezione alpina Prealpi di Provenza.

Secondo la più moderna letteratura[1] il massiccio, per la sua conformazione geologica, non fa parte del sistema alpino. Conseguentemente la SOIUSA lo esclude dalle Alpi e lo inserisce nei cosiddetti Massicci di Bassa Provenza.


Geologia


L'orogenesi del massiccio è collegabile con la formazione della catena dei Pirenei ed è stata causata dallo scontro della Penisola Iberica con la placca europea.


Note


  1. In particolare sostengono questa affermazione gli studi di Raoul Blanchard.

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248258259 · LCCN (EN) sh94003269 · GND (DE) 4395180-6 · J9U (EN, HE) 987007537039405171 (topic)
Portale Francia
Portale Montagna

На других языках


[de] Massif de la Sainte-Baume

Das Massif de la Sainte-Baume ist ein Bergrücken, der sich im Süden Frankreichs zwischen den Départements Bouches-du-Rhône und Var erstreckt. Seine höchste Erhebung, der Jouc de l’Aigle, erreicht 1148 Meter.

[en] Sainte-Baume

The Sainte-Baume (Provençal: Massís de la Santa Bauma according to classical orthography and La Santo Baumo according to mistralian orthography) is a mountain ridge spreading between the departments of Bouches-du-Rhône and Var in Southern France. Its summit is 1147 metres high.

[fr] Massif de la Sainte-Baume

Le massif de la Sainte-Baume, ou plus simplement la Sainte-Baume, est un massif provençal du Sud-Est de la France, qui s'étend entre les départements des Bouches-du-Rhône et du Var sur une superficie de 45 000 hectares.
- [it] Massiccio della Sainte Baume



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии