geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Masherbrum (conosciuto anche come K1) è una montagna del Karakorum, con i suoi 7.821 metri la ventiduesima più alta del globo e l'undicesima del Pakistan.

Masherbrum
Panorama del Masherbrum
Stato Pakistan
Altezza7 821 m s.l.m.
Prominenza2 457 m
CatenaKarakorum
Coordinate35°38′34″N 76°18′17″E
Altri nomi e significatiK1
Data prima ascensione6 luglio 1960
Autore/i prima ascensioneGeorge Bell e Willi Unseold
Mappa di localizzazione
Masherbrum

Storia


Il Masherbrum visto da una valle laterale
Il Masherbrum visto da una valle laterale

Nel 1856, Thomas George Montgomerie, un ingegnere britannico, mentre realizzava lavori di carattere topografico, esagerò nello stimare la sua pur enorme altezza e lo chiamò K1 (vetta 1 del Karakorum), considerandolo appunto la vetta più elevata del complesso. L'errore fu riconosciuto pochi anni più tardi, ma i nomi già assegnati rimasero. Gli abitanti del luogo già lo indicavano con il nome attuale.

Il Masherbrum fu avvicinato nel 1911 dall'intrepida coppia formata dal dottor William H. Workman e da sua moglie Fanny.

Nel 1938 fu effettuato il primo vero tentativo alla vetta, dal versante sud. Il tentativo fallì a pochi metri dalla cima.

Dopo due importanti tentativi senza successo avvenuti nel 1955 e 1957, il Masherbrum fu finalmente scalato nel 1960 da George Irving Bell e Willi Unsoeld, che facevano parte di una missione mista statunitense e pakistana guidata da Nick Clinch. I tre alpinisti raggiunsero la vetta per il versante sud-est, una via che era stata scartata dalle spedizioni precedenti.

La lista Himalayan Index include altre tre ascensioni più sei tentativi falliti. Le nuove ascensioni hanno garantito l'apertura di due nuove vie: per la via nord-est e per lo spigolo nord-ovest della parete nord.


Descrizione


Questa elegante montagna si trova nella regione pakistana del Karakoram, a fianco del ghiacciaio Baltoro. È il picco più alto delle Masherbrum Mountains, una suddivisione del Karakorum.

Pur essendo una montagna di notevole bellezza viene spesso trascurata dagli scalatori a causa del fatto che non rientra nella speciale categoria degli ottomila, anche se per soli 179 m. Come se non bastasse, la sua vicinanza con quattro dei quattordici ottomila esistenti sul pianeta, e cioè il K2, il Gasherbrum I, il Broad Peak ed il Gasherbrum II, sembra ulteriormente privarla di attenzione da parte degli alpinisti.

Il significato del nome non è chiaro. Può derivare da mashar (moschetto) e da brum (montagna), per la sua somiglianza nella sua cima con un antico moschetto. Può altresì provenire da masha (regina o signorina) prendendo il significato di "regina delle vette". Negli anni si sono avanzate anche altre teorie.[1]


Accesso


Il Masherbrum si trova sul lato sud del ghiacciaio Baltoro proprio nel cuore del Karakorum centrale. Quest'ultimo è la pista più battuta anche per accedere agli ottomila del luogo. La montagna si trova sull'estremo nord della Valle Hushe che si percorre per scalarlo dal versante meridionale.


Note


  1. (EN) Hubert Adams Carter, Balti Place Names in the Karakoram (PDF) [collegamento interrotto], in The American Alpine Journal, n. 49, 1975.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243035806 · GND (DE) 4128104-4
Portale Asia
Portale Montagna

На других языках


[de] Masherbrum

Der 7821 m hohe Masherbrum ist der siebthöchste Berg im Karakorum und liegt in Gilgit-Baltistan, einem Sonderterritorium im Norden Pakistans.

[en] Masherbrum

Masherbrum (Urdu: ما شربرم ; formerly known as K1) is a mountain located in the Ghanche District, Gilgit Baltistan, Pakistan. At 7,821 metres (25,659 ft), it is the 22nd highest mountain in the world and the 9th highest in Pakistan. It was the first mapped peak in the Karakoram mountain range, hence the designation "K1".[citation needed]

[es] Masherbrum

El Masherbrum (también conocido como K1) es la vigésima cuarta montaña más alta del mundo, y la undécima de Pakistán.

[fr] Masherbrum

Le Masherbrum, également appelé K1, est un sommet du Pakistan situé dans le Karakoram.
- [it] Masherbrum

[ru] Машербрум

Машербрум (англ. Masherbrum, К1; урду ما شربرم‎) (7821 м) — высочайшая вершина хребта Машербрум (Центральный Каракорум). Является 22-й по высоте вершиной мира.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии