geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Levanne sono un gruppo montuoso delle Alpi Graie, situato sul confine tra l'Italia e la Francia, tra le località di Groscavallo, Ceresole Reale e Bonneval-sur-Arc.

Gruppo delle Levanne
Il gruppo delle Levanne dal versante della Valle Orco
Stati Italia
 Francia
Regione Piemonte
Rodano-Alpi
Provincia Torino
Savoia
Altezza3 619 m s.l.m.
Prominenza541 m
Isolamento9,04 km
CatenaAlpi
Coordinate45°24′22″N 7°11′04″E
Data prima ascensione17 agosto 1875
Autore/i prima ascensioneA. Gramaglia e L. Vaccarone
Mappa di localizzazione
Gruppo delle Levanne
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi di Lanzo e dell'Alta Moriana
SupergruppoCatena Levanne-Aiguille Rousse
GruppoGruppo delle Levanne
SottogruppoNodo delle Levanne
CodiceI/B-7.I-C.8.a

Etimologia


Il nome di Levanne è stato probabilmente dato dai pastori savoiardi e richiama il sorgere del Sole, che visto dalle valli della Savoia comincia la sua ascensione nel cielo proprio in corrispondenza del gruppo.


Caratteristiche


Le Levanne viste dal colle della Crocetta. Nell'ordine si vedono: la Levanna Orientale, la Levannetta, la Levanna Centrale e la Levanna Occidentale.
Le Levanne viste dal colle della Crocetta. Nell'ordine si vedono: la Levanna Orientale, la Levannetta, la Levanna Centrale e la Levanna Occidentale.

Dal versante italiano il gruppo domina la testata della Val grande di Lanzo e della Valle dell'Orco; dal versante francese le Levanne sovrastano la valle dell'Arc.

È costituito principalmente da tre vette:

Le tre vette sono tutte disposte lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. La Levanna Centrale si trova tra le altre due; quella occidentale è collocata a nord-ovest rispetto alla centrale mentre quella orientale a sud-est.

Tra la Levanna Orientale e la Levanna Centrale si inseriscono il Colle Perduto (3.290 m) e la Levannetta (3.439 m).


Salita alle vette


La Levanna occidentale fu salita per la prima volta nel 1857 dall'ing. Antonio Tonini. La Levanna centrale fu salita per la prima volta il 17 agosto 1875 da A. Gramaglia e L. Vaccarone.


Rifugi


Per facilitare l'accesso al gruppo e per permettere l'escursionismo d'alta quota intorno al gruppo sorgono alcuni rifugi alpini:


Note


Le Levanne viste dall'aeroporto di Caselle
Le Levanne viste dall'aeroporto di Caselle
  1. AA.VV., Le valli di Lanzo, in Piemonte (non compresa Torino), Guida d'Italia, Touring club italiano, 1976, p. 436. URL consultato il 30 novembre 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[de] Levanne

Die Levanne (oder Levanna; früher auch Trois-Becs)[1][2] sind eine Berggruppe der Westalpen auf der Grenze zwischen dem französischen Département Savoie und der italienischen Metropolitanstadt Turin. Ihr mittlerer Gipfel erreicht eine Höhe von 3619 m s.l.m..

[en] Levanna

The Levanne (singular: Levanna) is a group of mountains of Savoie, France and of the Metropolitan City of Turin, Italy. It lies in the Graian Alps range. The three main peaks are:

[fr] Levanna

La Levanna culmine à 3 619 m dans les Alpes grées, sur la frontière franco-italienne, entre la Savoie et le Piémont.
- [it] Levanne



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии