geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Pinareja è una montagna di 2.197 metri della Spagna.

La Pinareja
La Pinareja dal Monton de Trigo
Stato Spagna
Comunità autonomaCastiglia e León
ProvinciaSegovia
Altezza2 197[1] m s.l.m.
Prominenza401 m
CatenaLa Mujer Muerta (Sistema Centrale)
Coordinate40°48′28.8″N 4°05′31.2″W
Mappa di localizzazione
La Pinareja

Caratteristiche


La montagna è collocata in comune di El Espinar (provincia di Segovia), ovvero nella parte sud-orientale della comunità autonoma di Castiglia e León. È il punto più alto della catena montuosa denominata La Mujer Muerta. Dal versante nord della montagna si ha un buon colpo d'occhio sulla pianura di Segovia, mentre il suo versante orientale è esposto verso le valli di Valsaín e río Moros.


Accesso alla cima


Vista invernale dall'aereo
Vista invernale dall'aereo
Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La cima della Pinareja può essere raggiunta partendo da Cercedilla e transitando per il passo Puerto de La Fuenfría (1796 m s.l.m.)[2], da Navas de Riofrío (1267 m s.l.m.) o dal paese di Revenga (1132 m s.l.m.). Durante l'estate questi itineratri non presentano particolari difficoltà mentre d'inverno la presenza di neve abbondante o di ghiaccio può richiedere l'uso di ramponi e piccozza.


Note


  1. (ES) La Pinareja ( 2197m ), su worldsummits.net. URL consultato il 6 luglio 2015.
  2. (EN) Juan J., Walk to the Puerto De La Fuenfria, su vayable.com. URL consultato il 6 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2015).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Spagna

На других языках


[en] La Pinareja

La Pinareja is a 2,197-metre-high (7,208 ft) mountain in Spain.

[es] La Pinareja

La Pinareja es una montaña de la zona central de la sierra de Guadarrama (perteneciente al sistema Central). Administrativamente está dentro del término municipal de El Espinar, en el sur de la provincia de Segovia (España). Con sus 2197 metros de altitud[1] es la montaña más alta del cordal de La Mujer Muerta. La cara norte de la montaña se abre directamente a la llanura segoviana, mientras que la vertiente este forma parte del valle de Valsaín y la sur del valle del río Moros.
- [it] La Pinareja



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии