geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Garita è una grande caldera vulcanica situata nel campo vulcanico di San Juan a San Juan Mountains nel sud-ovest del Colorado, a ovest della città di La Garita. L'eruzione che ha creato La Garita Caldera è stata la più grande eruzione esplosiva dell'oligocene, con un VEI di magnitudo 8 e con una potenza di 100 000 Bombe Zar, e 5 000 chilometri cubi di materiale tra ceneri, roccia e lapilli scagliati sulla superficie terrestre.

Disambiguazione – Se stai cercando il distretto della Costa Rica, vedi La Garita (Costa Rica).
La Garita
Depositi di cenere nella Wheeler Geologic Area
Stato Stati Uniti
CatenaSan Juan Mountains
Diametro cratere3500 x 7500 m
Ultima eruzione26.3 milioni di anni BP
(tufo di Fish Canyon 27.8 milioni di anni BP)
Ultimo VEI7 (ultra-pliniana)
Coordinate37°45′23.04″N 106°56′02.4″W
Mappa di localizzazione
La Garita

Data


La Garita appartiene a una serie di caldere che si è formata nel corso di una massiccia fuoriuscita di ignimbrite in Colorado, Utah e Nevada 40-25 milioni di anni fa, ed è stato il sito di enormi eruzioni circa 28-26 milioni di anni fa, durante l'oligocene.


Dimensioni dell'eruzione


Il conseguente deposito, noto come il Fish Canyon Tuff, ha un volume di circa 5.000 chilometri cubi, materiale sufficiente a riempire il lago Michigan (in confronto, il 18 maggio 1980, l'eruzione del Monte Sant'Elena, è stata solo di 1,2 chilometri cubi).

Per avere un'idea della potenza, si pensi che la più potente arma nucleare della Storia (la Tsar) ebbe una resa di 50 megatoni, mentre l'eruzione di La Garita fu circa 100.000 volte più potente. Probabilmente, è la più potente esplosione mai verificatasi sulla Terra.


Geologia


Il Fish Canyon Tuff è costituito principalmente in dacite, considerata nella sua composizione petrologica una delle rocce più uniformi, e nonostante l'enorme volume forma una singola unità di raffreddamento. La dacite è una comune roccia vulcanica silicica comune nelle eruzioni esplosive, nei duomi di lava e nei flussi di lava brevi. All'interno della Caldera Garita la lava è composta anche da andesite, una roccia vulcanica con una composizione intermedia tra il basalto, povero di silice e la stessa dacite, ricca di silice.

La caldera stessa è piuttosto grande e misura circa 35 x 75 km, assumendo una forma oblunga. A causa dell'erosione e della vasta scala, gli scienziati hanno impiegato più di 30 anni per determinare le sue esatte dimensioni. Nonostante sia attualmente un vulcano estinto La Garita è considerata un "supervulcano".

La Garita, storicamente, dopo l'eruzione del Fish Canyon Tuff, per circa 1,5 milioni di anni, è stata la fonte di almeno 7 eruzioni che hanno causato la formazione di depositi di ignimbrite. Inoltre è conosciuta per la diffusa presenza di affioramenti di insolite rocce in dacite molto simili a quelle che si trovano presso il Fish Canyon Tuff. La dacite, presenta sia le caratteristiche della lava sia della ignimbrite ed è stata eruttata per un breve periodo, prima dell'evento del Fish Canyon Tuff. Si presume che questa roccia simile a lava si sia formata a causa di eruzione di fontane di lava a bassa energia, fino a 200–300 km cubi.


Altri progetti



На других языках


[en] La Garita Caldera

La Garita Caldera is a large supervolcanic caldera in the San Juan volcanic field in the San Juan Mountains near the town of Creede in southwestern Colorado, United States.[1] It is west of La Garita, Colorado. The eruption that created the La Garita Caldera is among the largest known volcanic eruptions in Earth's history, as well as being one of the most powerful known supervolcanic events.[2][3]
- [it] La Garita

[ru] Ла-Гарита

Ла-Гари́та — гигантская вулканическая кальдера, расположенная в горах Сан-Хуан недалеко от города Крид на юго-западе штата Колорадо, США[1]. Извержение, создавшее кальдеру Ла-Гарита, является одним из крупнейших известных вулканических извержений в истории Земли, а также одним из самых мощных известных супервулканических явлений[2][3]. Произвела поистине чудовищное извержение 26—28 млн лет назад в эпоху хаттского олигоцена, выбросив в атмосферу более 1930 км³ туфа. Размер кальдеры составляет примерно 35×75 км, а её форма продолговатая. Считается потухшей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии