geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Königstuhl (toponimo tedesco che significa sedia del re) è una collina alta 567,8 metri. È situata nei pressi di Heidelberg, nella regione del Baden-Württemberg, in Germania, ed è una delle alture più elevate del "kleinen Odenwald" (piccola foresta dell'Oden), a sud del fiume Neckar.

Königstuhl
Veduta da Heiligenberg su Heidelberg ed il Königstuhl
Stato Germania
LandBaden-Württemberg
Altezza567,8 m s.l.m.
Prominenza365 m
Isolamento14 km
CatenaKleiner Odenwald
Coordinate49°23′53″N 8°43′34″E
Altri nomi e significatiSedia del re
Mappa di localizzazione
Königstuhl

Caratteristiche


Per quanto riguarda i confini territoriali, il monte appartiene in gran parte alla città di Heidelberg, ma sfiora anche i comuni di Gauangelloch e Gaiberg, che fanno parte della città di Leimen.

La sommità del Königstuhl consente la vista della città di Heidelberg e del fiume Neckar, come pure della vallata del Reno. Nei giorni in cui le condizioni di visibilità sono buone è possibile vedere anche la foresta del Palatinato, che dista circa 40–50 km.

Sulla sua cima si trovano:

  1. l'Istituto Max Planck di astronomia
  2. l'osservatorio astronomico Landessternwarte Heidelberg-Königstuhl
  3. il parco divertimenti “paradiso delle favole”
  4. allevamento di falchi “Tinnunculus”
  5. trasmettitori radio e TV di cui: la torre della televisione di Heidelberg del “Südwestrundfunk”, la quale funzionava anche come torre panoramica fino al 2002, la torre radioemittente della Deutschen Telekom, la torre radioemittente una volta appartenente all'US Army.

Nel 1873 iniziò la pianificazione della ferrovia a cremagliera di Heidelberg, che fu attivata il 1º giugno 1907 e con la quale si può raggiungere la cima del monte[1]. La funicolare compie le seguenti fermate: Kornmarkt, Heidelberger Schloss, Molkenkur, Königstuhl Gipfel.


Sentieri


La città di Heidelberg ha realizzato sul fianco del monte due vie di salita molto particolari, entrambi attraversano la foresta: la Via Naturae e il Walderlebnispfad. La Via Naturae e il Walderlebnispfad fanno parte del progetto Schonwald Königstuhl stimolato dalla città di Heidelberg. Per l'installazione delle due vie hanno partecipato con grande impegno l'ufficio forestale di Heidelberg e il parco naturale di Neckartal-Odenwald e grazie alle loro conoscenze tecniche è stato possibile realizzare il progetto. Inoltre, il laboratorio Werkstatt GmbH ha contribuito al progetto grazie alla propria arte artigianale e alla capacità d'immedesimazione artistica[2].


Via Naturae


La Via Naturae è stata pensata in modo da contribuire all'avvicinamento dell'essere umano alla foresta come parte essenziale della natura. Per questo motivo la via si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla natura e al suo mantenimento e inoltre si rivolge anche a tutti gli insegnanti e allievi, che, come parte integrativa delle loro lezioni in ambito scientifico, cercano un modo per conoscere meglio l'aspetto naturale del mondo, fuori dalle scuole.

Percorrendo la Via Naturae per 8 km, ci si può inoltrare nel bosco Schonwald Königstuhl (per chi volesse prendere una via più breve può optare per quella di 3,5 km). La via procede ben definita per due kilometri con una leggera pendenza fino ad arrivare alla capanna Hohlen Kästenbaum. Da qui il sentiero cambia direzione verso il sud e segue per i prossimi due kilometri la via del Oberen Drachenhöhlenweg e la via Kaiser-Franz-Weg fino ad arrivare al Linsenteicheck. L'itinerario tocca il suo punto più basso a una quota di 310 metri. È possibile effettuare una sosta in capanna, poiché la Via Naturae prosegue costantemente in salita. Attraversato l'Alten Hilsbacher Weg, che passa anche accanto alla capanna Kraussteinhütte e alla capanna Kaltteichhütte, si ritorna al punto di partenza sul Königstuhl a 560 metri d'altezza.


Walderlebnispfad


È il sentiero dell'avventura e allo stesso tempo un ottimo modo per permettere un primo approccio con la natura poiché s'inoltra nel cuore del bosco. L'inizio, così come la fine del sentiero, si trova al Wanderparkplatz in cima al Königstuhl.


Galleria d'immagini



Note


  1. La ferrovia a cremagliera di Heidelberg
  2. Sito web della città di Heidelberg, su heidelberg.de. URL consultato il 10 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2011).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248310712 · GND (DE) 7552972-5

На других языках


[de] Königstuhl (Odenwald)

Der Königstuhl im Stadtgebiet von Heidelberg und im Rhein-Neckar-Kreis in Baden-Württemberg ist mit 570,3 m ü. NHN[1] der höchste Berg sowohl des Kleinen Odenwaldes wie auch an der Bergstraße. Er und der Heiligenberg (439,9 m) sind die beiden Hausberge von Heidelberg; zwischen beiden fließt der Neckar aus dem Odenwald-Neckartal und zugleich aus dem Naturpark Neckartal-Odenwald in die westlich gelegene Oberrheinische Tiefebene ein. Überregional bekannt ist der Berg vor allem durch das auf einem unteren Hang stehende Heidelberger Schloss und die Heidelberger Bergbahn, die aus der Heidelberger Altstadt im Neckartal auf seine Gipfelregion führt.

[en] Königstuhl (Odenwald)

.mw-parser-output .infobox-subbox{padding:0;border:none;margin:-3px;width:auto;min-width:100%;font-size:100%;clear:none;float:none;background-color:transparent}.mw-parser-output .infobox-3cols-child{margin:auto}.mw-parser-output .infobox .navbar{font-size:100%}body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-header,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-subheader,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-above,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-title,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-image,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-full-data,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-below{text-align:center}

[fr] Königstuhl

Le Königstuhl est une montagne haute de 568 mètres près de Heidelberg dans l'Odenwald, au sud du Neckar.
- [it] Königstuhl

[ru] Кёнигштуль

Кёнигштуль (нем. Königstuhl, дословно «Королевский трон») — холм в городе Хайдельберг федеральной земли Баден-Вюртемберг в ФРГ, на берегу реки Неккар, состоит из песчаника и достигает 567.8 м в высоту.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии