geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Kjeragbolten è un grosso masso cuneiforme incastrato in un crepaccio nelle montagne di Kjerag in Rogaland, Norvegia. Viene anche chiamato Kjerag Boulder o Bullone.[1] Al di sotto del masso, mille metri più sotto, scorre il Lysefjorden.

Kjeragbolten
Un ragazzo sul Kjeragbolten, Lysefjorden
Stato Norvegia
ComuneForsand
Altezza1 110 m s.l.m.
Coordinate59°02′00″N 6°35′33″E
Mappa di localizzazione
Kjeragbolten

Geologia


Durante le ere glaciali, la Norvegia era completamente ricoperta dai ghiacciai. Rogaland si trova adagiata su una placca tettonica debole, in antichità questo ha permesso al fiume di scavare il fiordo attraverso le montagne di arenaria circostanti. L'acqua di fusione ha scavato e riempito la valle circa ventidue volte poiché i letti dei fiumi si erano trasformati in valli a forma di U durante le ere glaciali, e in valli a forma di V fra un'era glaciale e l'altra. Dopo l'ultima, il riscaldamento globale ha causato un innalzamento dei livelli dei mari, allagando i fiordi e facendo affiorare questo macigno, intorno al 50.000 a.C. . A seguito dello scioglimento dei ghiacciai norvegesi, si è verificato un rimbalzo post glaciale sulle rocce sottostanti le quali, non essendo più sottoposte al peso del ghiaccio, hanno cominciato ad espandersi. Nel caso del Kjeragbolten, il rimbalzo è stato più veloce dell'innalzamento del livello del mare ed ha incastrato così il masso nella sua posizione attuale.


Turismo


Il sito, molto famoso tra i viaggiatori di tutto il mondo – comparso anche in uno dei video di Matt Harding – è meta di molti base jumper. Tra di loro è morto l'italiano Valentino Venturi (30), di Sommacampagna (VR), il 5 agosto 2000.

Il Kjeragbolten si raggiunge in qualche ora partendo da Stavanger e puntando verso Lysebotn che è la punta (botn) del fiordo. Da lì parte una stretta strada che si arrampica attraverso i mille metri di dislivello grazie a ben 27 tornanti. Una volta in cima inizia una camminata di circa 10 km che porterà al celebre masso. In alternativa una strada più corta prevede l'ascesa di tre picchi, sull'ultimo del quale si trova il masso, partendo da un'altezza intermedia.


Nella cultura di massa


Il Kjeragbolten è ritratto nella copertina dell'album A View from the Top of the World del gruppo progressive metal statunitense Dream Theater.


Note


  1. In bilico sull'abisso, in Corriere della Sera, 12 gennaio 2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Norvegia

На других языках


[en] Kjeragbolten

Kjeragbolten (English: Kjerag Bolt) is a boulder on the mountain Kjerag in Sandnes municipality in Rogaland county, Norway. The rock itself is a 5-cubic-metre (180 cu ft) glacial deposit wedged in a large crevice in the mountain. It is a popular tourist destination and is accessible without any climbing equipment. However, it is suspended above a 984-metre (3,228 ft) deep abyss. It is also a popular site for BASE jumping. The boulder is just southwest of the village of Lysebotn, just south of the Lysefjorden.[1]
- [it] Kjeragbolten



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии