geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Hverfjall (pronuncia: ˈkʰvɛːrˌfjatl̥) o Hverfell (pronuncia: ˈkʰvɛːrˌfɛtl̥) (che in lingua islandese significa: Monte della sorgente calda) è un vulcano situato nella regione del Norðurland eystra, nella parte nord-orientale dell'Islanda.

Hverfjall
Hverfell in inverno
Stato Islanda
RegioneNorðurland eystra
Altezza452 m s.l.m.
Codice VNUM373080
Coordinate65°36′15.98″N 16°52′26″W
Mappa di localizzazione
Hverfjall

Descrizione


Il vulcano Hverfjall ha la forma di un anello e appartiene al sistema vulcanico del Krafla; è situato vicino al lago Mývatn (il lago dei moscerini), nella parte nord-orientale dell'Islanda.

Il cratere si è formato circa 2500 anni[1] fa in seguito a una imponente eruzione di tipo freatico-magmatico che ha provocato massicce esplosioni di vapore acqueo, innescatesi quando il magma caldo è entrato in contatto le acque sotterranee. Il rapido raffreddamento ha fatto assumere alla lava una struttura vetrosa. Si è così formato un anello di tefra con un diametro di circa 1 km e un'altezza compresa tra 90 e 150 metri.[2] Il volume complessivo del materiale eruttato è stato di circa 250 milioni di m³.[3] Molti strati di tefra sono stati prodotti da flussi piroclastici,[4] e il tefra si è riversato su tutta l'area del lago Mývatn.


Altri crateri di questo tipo


Sulla terra esistono solo pochi crateri di questo tipo. Il più piccolo Lúdent si trova circa 4 km a sud-est del Hverfjall. Altri esempi sono il Diamond Head e il Koko Head nelle Hawaii, oltre a piccoli esempi nel Fort Rock Basin, nell'Oregon, negli USA.


Sentieri escursionistici sul Hverfjall


Il bordo del cratere del Hverfjall può essere salito solo tramite due sentieri escursionistici, uno a nord-ovest e l'altro da sud. Non è permesso abbandonare i sentieri né cercare vie alternative di ascesa per non distruggere la sensibile formazione geologica tufacea.


Note


  1. The Hverfjall fissure eruption Archiviato il 28 luglio 2011 in Internet Archive.
  2. Rough Guide on Hverfjall[collegamento interrotto]
  3. Hverfjall - Mývatn su: geocaching.com
  4. Thor Thordarson, Armann Hoskuldsson: Iceland - Classic Geology in Europe 3. Harpenden, 2002, p. 147 e seg.

Voci correlate


Controllo di autoritàVIAF (EN) 4099152139986711100009
Portale Geografia
Portale Islanda

На других языках


[de] Hverfjall

Der Tuffring Hverfjall (auch Hverfell) gehört zum Vulkansystem der Krafla im Norden Islands beim See Mývatn.

[en] Hverfjall

Hverfjall (Icelandic pronunciation: ​[ˈkʰvɛrˌfjatl̥]; also known as Hverfell [ˈkʰvɛrˌfɛtl̥]) is a tephra cone or tuff ring volcano in northern Iceland, to the east of Mývatn.

[fr] Hverfjall

Le Hverfjall (en islandais la « montagne de la source chaude ») est un volcan situé sur le site du lac Mývatn, en Islande.
- [it] Hverfjall

[ru] Хверфьядль

Хверфьядль (Хверфетль) (исл. Hverfjall) — кольцевая вулканическая структура из тефры или вулканического туфа в северной части Исландии, к востоку от озера Миватн.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии