geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Gemmi è una montagna delle Alpi Bernesi che sovrasta Leukerbad. È una parete di roccia di 900 metri, invalicabile agli occhi del turista che visita la prima volta Leukerbad. Ma in questa parete si nasconde un sentiero sinistro, che da Leukerbad conduce fino al passo della Gemmi, a 2 300 m s.l.m.. Tale sentiero veniva utilizzato già nel Medioevo: era l'unico collegamento tra il Canton Vallese e il Canton Berna, tra il Nord e il Sud della Svizzera. Era attraversato da mercanti, viandanti, soldati, ma anche da persone di spicco come Mark Twain, Lenin e Pablo Picasso. Ora è un sentiero di media difficoltà: il percorso è ben segnalato e in due ore porta fino al passo della Gemmi.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gemmi (disambigua).
Gemmi
Stato Svizzera
Cantone Vallese
CatenaAlpi
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Bernesi
SottosezioneAlpi Bernesi
in senso stretto
SupergruppoCatena Gletscherhorn-Blümlisalp-Balmhorn

«Il cammino che porta fino ad Inden è scolpito nella parete di roccia che chiude questo anfiteatro arrivando da sinistra. Questo cammino non è pericoloso, ma è di un aspetto spaventoso. Scende su strati di roccia dura, separati a destra da una voragine vertiginosa. Alla fine ci lasciamo dietro questo burrone; dietro a noi la Gemmi, della quale si sono fatte terribili descrizioni; davanti a noi i bagni di Leukerbad, posti come nel palmo della mano, nel centro di alte montagne, inaccessibili e coperte da neve»

(Johann Wolfgang von Goethe, Bain de Loèche, 9 novembre 1979, ai piedi della Gemmi)

In estate sono numerose le passeggiate in questa regione, sia intorno al lago, sia una capanna alpina, sia fino a Kandersteg. Offre una vista sulle Alpi Vallesane, con una veduta su Cervino, Dent Blanche e la regione del Monte Bianco. In inverno vi si praticano lo sci di fondo (25 km di piste) e la slitta attorno al lago Daubensee. È possibile anche praticare passeggiate con le racchette.

Portale Montagna
Portale Sport invernali
Portale Svizzera



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии