geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Děvín in ceco, (Alba in latino, Mayden Berg in tedesco) è la montagna più alta dei Pavlovské vrchy, un gruppo montuoso secondario nei Carpazi Occidentali Esterni.

Děvín
La montagna vista dal nord
Stato Rep. Ceca
Regione Moravia
Altezza550 m s.l.m.
Prominenza348 m
Isolamento49,3 km
CatenaCarpazi
Coordinate48°52′10″N 16°38′59″E
Mappa di localizzazione
Děvín

Descrizione


Si trova vicino al confine la Moravia e la Austria bassa in Repubblica Ceca. Costituisce il punto più elevato di quest'ultima. Ai piedi della montagna luogo la riva destra il fiume Dyje/Thaya ha attraversata una via importante itinerario Via dell'ambra.


Morfologia e geologia


La montagna e una parte della catena montuosa un klippe è una struttura geologica che è parte isolata di una falda (come il monte Brion in Riva del Garda per esempio). Una falda, per effetto dell'erosione, prima apre delle finestre tettoniche e poi lascia delle parti isolate chiamate klippe, che costituiscono delle specie di scogli rocciosi che, mentre ad sud digradano dolcemente, ad nord presentano un versante impervio, in alcuni punti alto fino a 70 metri.

Come tutte quelle del suo gruppo montuoso, è costituita di calcare giurassico, roccia che ha avuto origine dalla sedimentazione di un'antica barriera corallina è che perciò è soggetta a un'elevata erosione. I versanti appaiono più dolci sull'asse sud, mentre cadono a strapiombo per varie decine di metri sull'asse nord.


Storia


Alla base della montagna si trova un sito preistorico (sito archeologico) più importante per la tutta Europa centrale della cultura aurignazian, degli uomini di Cro-Magnon.

È noto come sito di interesse archeologico dove sono stati rinvenuti reperti ceramici pre-neolitici (in particolare statuine femminili steatopigie) risalenti a circa 20.000 anni fa. La Venere di Dolní Věstonice fu scoperta il 13 luglio del 1925 in uno strato di cenere, divisa in due pezzi. Un tempo era in mostra al Museo di Moravia, a Brno, ora è protetta e solo raramente accessibile al pubblico.

Nel sito si sono trovate una fabbrica di ceramiche di 26.000 anni fa, comprendenti due fornaci per cottura ad alta temperatura. Le ceramiche di Dolní Věstonice venivano modellate con la tecnica detta oggi "a masserelle", unendo insieme piccoli blocchetti d'argilla poi saldati dalla cottura. In sintesi, possiamo affermare che nel sito di Dolní Věstonice gli archeologi hanno trovato la prima prova della cottura dell'argilla come forma d'arte.[senza fonte]


Punti di interesse


Vicino si trova sito archeologico di epoca romana. Cé escavato un accampamento romano di Marco Aurelio.


Galleria d'immagini



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Repubblica Ceca

На других языках


[en] Děvín

Děvín (German: Mayden Berg) is a double peak mountain in the Pavlov municipality in the South Moravian Region of the Czech Republic. With an elevation of 550 metres (1,800 ft), it is the highest mountain of the Pavlov Hills within the Mikulov Highlands, and of the Pálava Protected Landscape Area.
- [it] Děvín



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии