geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Dyngjufjöll è un massiccio montuoso vulcanico situato nella regione del Norðurland eystra, nella parte nord-orientale dell'Islanda.

Dyngjufjöll
Stato Islanda
RegioneNorðurland eystra
Altezza1 510 m s.l.m.
Coordinate65°01′48″N 16°45′00″W
Mappa di localizzazione
Dyngjufjöll

Appartiene al sistema vulcanico Askja, talvolta chiamato anche sistema Dyngjufjöll e fa parte del Parco nazionale del Vatnajökull.


Descrizione


La vasta catena montuosa si trova negli Altopiani d'Islanda, più precisamente nel campo di lava di Ódáðahraun e si estende su una superficie di circa 600 km2. Forma quasi un quadrato perfetto il cui lato è lungo circa 24 km. Il grande ghiacciaio Vatnajökull, con la sua lingua glaciale Dyngjujökull, inizia circa 15 km a sud della catena montuosa.

Sul lato ovest, la valle Dyngjudalur divide in due la catena e questa parte è definita Dyngjufjöll ytri, cioè Dyngjufjöll occidentale. È incluso anche il vulcano centrale del sistema vulcanico Askja.


Aspetti geografici


Molte cime del Dyngjufjöll arrivano fino a 1.300-1500 metri, innalzandosi da 100 a 300 metri rispetto al fondo della caldera dell'Askja. La vetta più elevata è il Þorvaldstindur che arriva a 1.510 metri. Il monte è stato così denominato in onore del geologo islandese Þorvaldur Thoroddsen.[1] È il vulcano centrale di un sistema lungo circa 150 km, che viene chiamato sistema vulcanico Askja, dal nome della sua caldera principale.[2]

La catena montuosa è costituita principalmente di palagonite. Sembra essere il residuo di un grande stratovulcano dell'era glaciale, che tuttavia è rimasto continuamente in attività, tanto che spessi strati di lava e cenere vulcanica ricoprono la palagonite.

Uno dei passi tra le cime, il Jónsskarð, deriva il nome dal geologo islandese Jón Þorkelsson, che fu il primo a descrivere il vulcano Askja dopo la grande eruzione del 1875. Il passo più basso tra queste montagne è l'Öskjuop, che si trova sul bordo della caldera dell'Askja. Qui la caldera si apre verso est e ci passa un sentiero escursionistico che conduce al lago Öskjuvatn,[1] dove nel 1907 scomparvero due esploratori tedeschi. Una spedizione di ricerca organizzata l'anno successivo non diede alcun esito positivo.[3]


Drekagil


A est si apre la gola Drekagil (gola del drago), dove c'è un rifugio gestito dall'associazione delle guide di Akureyri, che gestisce anche il rifugio Dyngjufjöll, situato a nord-ovest dell'Askja.[4]


Vette principali


Le vette principali che fanno parte della catena montuosa Dyngjufjöll sono:


Note


  1. T. Einarsson, H. Magnússon (a cura di): Íslandshandbókin. Náttúra, saga og sérkenni. 2. bindi, 1989, p. 915.
  2. Ari Trausti Guðmundsson: Lebende Erde. Facetten der Geologie Islands. Reykjavík 2007, p. 198.
  3. Ina von Grumbkow, Ísafold, Reisebilder aus Island
  4. (EN) Ferðafélag Akureyrar, Huts, su ffa.is. URL consultato il 20 maggio 2021.

Voci correlate


Portale Geografia
Portale Islanda

На других языках


[de] Dyngjufjöll

Bei den Dyngjufjöll handelt es sich um ein vulkanisches Bergmassiv im Nordosten von Island. Es gehört zum Vulkansystem Askja bzw. das Vulkansystem wird manchmal auch Dyngjufjöll genannt und ist Teil des Vatnajökull-Nationalpark. In ihm liegt auch die Caldera der Askja.
- [it] Dyngjufjöll



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии