geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Djebel Selloum è un monte tunisino alto 1373 mslm a sud-est della città Kasserine. È formato principalmente da calcare e fa parte della dorsale tunisina. È molto soggetto all'erosione.

Djebel Selloum
Stato Tunisia
Altezza1 373 m s.l.m.
Coordinate35°06′06.79″N 8°55′32.17″E
Altri nomi e significatiجبل سلوم
Mappa di localizzazione
Djebel Selloum

Posizione


Il massiccio si trova a circa 15 km in linea d'aria in direzione sud-est da Kasserine presso il limite tra la delegazione di Hassi El Ferid e la delegazione di Kasserine Sud nella parte centro-occidentale della Tunisia, a una quarantina di chilometri del confine con l'Algeria.


Clima


Soltanto nei mesi invernali tra novembre e febbraio ci sono piogge abbondanti, le nevicate sono rare e la neve si scioglie rapidamente. Nonostante ciò, a seconda della nuvolosità, le temperature possono calare di notte o in inverno anche sotto lo zero; in estate non sono rari i giorni dove si superano i 40 °C.


Ascensione


In linea di massima è possibile scalare il monte. Siccome però a partire dagli anni 2010 è diventato un territorio di rifugio di terroristi - in 15 febbraio 2015 l'aviazione ha bombardato alcune sospette postazione terroristiche - è difficile procurarsi il necessario nulla osta da parte dell'ufficio forestale.


Flora e fauna


Il massiccio del Djebel Selloum ha poco bosco (pino d'Aleppo), cresce dell'alfa che viene trasformata in carta a Kasserine. Sono presenti cinghiali, volpi e rapaci che si nutrono di piccoli mammiferi e lucertorle.


Vedasi anche



На других языках


[de] Djebel Selloum

Der Djebel Selloum ist ein maximal 1373 m hohes Bergmassiv im Südosten der tunesischen Stadt Kasserine. Das hauptsächlich aus Kalkstein bestehende Bergmassiv stellt einen Teil des tunesischen Rückens (Dorsale) dar; es ist von der Erosion stark ausgewaschen und zerfurcht.
- [it] Djebel Selloum



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии