geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La cima Alessandria (m 1690) si trova nel distretto di Angmassalik, in prossimità della costa sudorientale della Groenlandia. Non va confusa con l'omonima cima Alessandria (m 5900 circa) situata nella Cordillera Blanca, in Perù.

Cima Alessandria
Stato Danimarca
Divisione 1Groenlandia
Divisione 2Distretto di Tasiilaq - Angmassalik
Altezza1 690 m s.l.m.
CatenaSchweitzerland - Caledonian Group
Data prima ascensione29 luglio 1968
Autore/i prima ascensioneMario Bonzano, Giancarlo Testera

Storia alpinistica


Nel 1968, per commemorare il 40.mo anniversario della fondazione della sede di Alessandria del Club Alpino Italiano, la locale sezione organizzò una spedizione alpinistica in Groenlandia con l’obiettivo di salire alcune cime nella Schweitzerland e nel Caledonian Group, poco più a nord del 66.mo parallelo.

La spedizione, composta da sei alpinisti (Roberto Barberis, Mario Bonzano, Mario Pesce, Bruno Porcelli, Carla Soria Testera e Giancarlo Testera) portò a compimento l'attraversamento del tormentato Midgaard Gletscher, mai realizzato in precedenza, nonché la prima assoluta di quattro vette, nell’occasione battezzate con i nomi di cima Alessandria, cima Guasasco, cima Castello e punta Bellavista.

In particolare la conquista della montagna dal profilo acuminato, successivamente intitolata alla città piemontese, fu caratterizzata da parecchie difficoltà: ai passaggi di V su roccia infida e alle pendenze fino a 70° su uno scivolo di ghiaccio profondamente eroso da acque di fusione, si accompagnarono una valanga e scariche di sassi, che rischiarono più volte di travolgere la cordata: la fortuna consentì di evitare indesiderate conseguenze nonché il successo dell'ascensione, realizzata da Mario Bonzano e Giancarlo Testera.


Bibliografia



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии