geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Bukhan, o Bukhansan, è una montagna situata alla periferia settentrionale di Seul, nella Corea del Sud. Il monte è composto da tre picchi: il picco Baegundae di 836.5 metri, il picco Insubong di 810.5 metri e infine il picco Mangyeongdae di 787 metri[1]. Per via della sua altezza e in quanto confinante con una buona parte della capitale coreana, il Bukhansan è un punto di riferimento visibile dalla maggior parte dei distretti cittadini. Durante il regno di Joseon era considerato come il confine settentrionale di Seul.

Bukhansan
I tre picchi del monte Bukhansan
Stato Corea del Sud
Altezza836,5[1] m s.l.m.
Coordinate37°39′38.88″N 126°59′35.88″E
Mappa di localizzazione
Bukhansan

Il Bukhansan è il monte più alto tra quelli che circondano la capitale, mentre altri sette, compresi il Dobongsan e il Suraksan, che superano i 600 metri.

Il monte e il parco nazionale del Bukhansan, creato nel 1983[2], sono diventati una meta turistica popolare per via delle numerose attività che il territorio offre, come il birdwatching, l'escursionismo e le pareti per arrampicate.


Nome


Dal 2002, un movimento è stato creato per cambiare il nome del monte da Bukhansan a Samkaksan. Da molti anni fino ad oggi, il monte è stato genericamente chiamato con il nome Bukhansan, raggruppando i tre picchi, anche se in passato veniva chiamato, appunto, Samkaksan, ovvero "monte dalle tre corna". Il presidente del distretto di Gangbuk di Seul ha proposto una petizione per far sì che il governo centrale cambi il nome, tornando alla versione originale[3].


Escursioni


Numerosi sono i percorsi escursionistici accessibili all'interno del parco nazionale. I sentieri sono aperti tutto l'anno, ma possono chiudere durante il periodo in cui sono probabili gli incendi, a seconda della stagione e a discrezione del direttore del parco[4].

NomePunti di interesse
Sentiero della fortezza di BukhansanseongCentro per escursionisti di Bukhansanseong → Daeseomun → Deungungak → Baegundae
Sentiero SinseondaeCentro per escursionisti di Dobong → Seowonteo → rifugio Dobong → Seokguram → Sinseondae
Sentiero del tempio di Mangwolsa, Podae e HoeryongCentro per escursionisti di Wondobong → Deokjesaem → tempio di Mangwolsa → cresta Podae → Hoeryong → centro per escursionisti di Hoeryong
Sentiero UiamCentro per escursionisti di Dobong → cresta Bomun → tempio di Cheonjinsa → Uiam
Sentiero ObongSongchubunso → cascate di Songchu → Obong → picco Obong → picco Yeoseongbong → centro per escursionisti di Obong
Sentiero del monte SapaesanSongchubunso → Hoeryong → monte Sapaesan → tempio di Wongaksa → entrata per il monte Sapaesan
Sentero DaenammunCentro per escursionisti di Bukhansanseong → Daeseomun → Jungseongmun → Daenammun
Sentiero della roccia di SamobawiGugi → Daenammun → Cheongsudongammun → roccia di Samobawi

Galleria d'immagini



Note


  1. (KO) Bukhan Mountain (북한산), su map.naver.com.
  2. Introduction to Bukhansan, su National Parks of Korea.
  3. (KO) Jin-woo Park, 북한산, 본래 이름 '삼각산' 되찾아야, su Sports Hankook.
  4. Hiking Courses, su National Parks of Korea.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Corea del Sud
Portale Geografia

На других языках


[en] Bukhansan

Bukhansan (Korean: 북한산, lit. 'North Han Mountain'), or Bukhan Mountain, is a mountain on the northern periphery of Seoul, South Korea. There are three major peaks, Baegundae 836.5 meters (2,744 ft), Insubong 810.5 meters (2,659 ft), Mangyeongdae 787.0 meters (2,582.0 ft).[1] Because of its height and the fact that it borders a considerable portion of the city, Bukhansan is a major landmark visible from most city districts. The name "Bukhansan" means "mountain north of Han River", referring to the fact that it is the northern border of the city.[2] During the Joseon era, the peaks marked the extreme northern boundary of Seoul.
- [it] Bukhansan

[ru] Пукхансан

Пукхансан (также Самгаксан, кор. 북한산, букв. — «большая гора на севере») — горный хребет, расположенный к северу от Сеула. Вершины хребта венчают гладкие скалы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии