geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Ardenne (AFI: /arˈdɛnne/[1]; in olandese, tedesco e lussemburghese Ardennen, in vallone Ården, in francese Ardennes) sono una regione collinare coperta da foreste, che si trova principalmente in Belgio e Lussemburgo, ma che si estende fino in Francia (dando il nome al dipartimento delle Ardenne e alla regione della Champagne-Ardenne ora parte della regione Grand Est).

Disambiguazione – Se stai cercando il dipartimento delle Ardenne, vedi Ardenne (dipartimento).
Ardenne
Le Ardenne a Frahan (Belgio)
ContinenteEuropa
Stati Francia
 Belgio
 Lussemburgo
Età della catenaOligocene
Tipi di rocceRocce metamorfiche, rocce sedimentarie

Geografia


Cartina geografica della zona delle Ardenne
Cartina geografica della zona delle Ardenne

Gran parte delle Ardenne è coperta da fitte foreste, con colline alte in media 350–500 m, ma che giungono fino ai 694 m (Signal de Botrange) nelle brughiere della regione dell'Hautes Fagnes (Hohes Venn), nel Belgio sudorientale. La regione è caratterizzata da profonde vallate scavate dai fiumi, il più importante dei quali è la Mosa. Le sue città principali, Liegi e Namur, sono entrambe nella valle della Mosa. Le Ardenne per il resto sono poco densamente popolate.

La catena dell'Eifel, in Germania, si unisce alle Ardenne e fa parte della stessa formazione geologica, anche se le due sono convenzionalmente considerate come due aree distinte.


Storia


La regione prende il nome dall'antica Arduenna Silva, una vasta foresta che in epoca romana si estendeva dal fiume Sambre in Belgio, fino al Reno in Germania. Le Ardenne moderne coprono un'area molto più piccola.

La posizione altamente strategica delle Ardenne le ha rese un campo di battaglia delle potenze europee per secoli. La regione ha ripetutamente cambiato di mano durante il primo periodo moderno, quando in tutto o in parte le Ardenne belghe furono in periodi diversi incorporate in Francia, Germania, Paesi Bassi spagnoli o Regno Unito dei Paesi Bassi. Nel XX secolo le Ardenne furono considerate non adatte a operazioni militari su vasta scala, a causa del terreno difficile e delle strette vie di comunicazione.

Comunque, sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, la Germania scommise con successo nel compiere rapidi passaggi attraverso le Ardenne per attaccare zone della Francia scarsamente difese. Le Ardenne furono il teatro di tre grandi battaglie durante le due guerre mondiali – la battaglia delle Ardenne propriamente detta, nella prima guerra mondiale, la battaglia di Francia e l'Offensiva delle Ardenne durante la seconda guerra mondiale. Molte città e villaggi della regione vennero gravemente danneggiati durante i due conflitti.


Economia


Il terreno accidentato delle Ardenne limita gravemente l'agricoltura, con coltivazioni e allevamento di bovini in aree disboscate come caposaldo dell'economia agricola. La regione è ricca di legno e minerali, e Liegi e Namur sono entrambe grandi centri industriali. Le estese foreste hanno un'abbondante popolazione di selvaggina. La bellezza paesaggistica della regione e la sua ampia gamma di attività all'aperto, comprese caccia, ciclismo, escursionismo e canoa.


Note


  1. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Ardenne", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234112495 · SBN SBNL000099 · GND (DE) 4002876-8

На других языках


[de] Ardennen

Die Ardennen (auch Ardenner Wald, von keltisch Arduenna ‚Hochland‘) sind der Westteil des Rheinischen Schiefergebirges.

[en] Ardennes

The Ardennes (French: Ardenne [aʁdɛn] (listen); Dutch: Ardennen [ɑrˈdɛnə(n)] (listen); German: Ardennen; Walloon: Årdene [ɑːʀdɛn]; Luxembourgish: Ardennen [ɑʁˈdænən]), also known as the Ardennes Forest or Forest of Ardennes, is a region of extensive forests, rough terrain, rolling hills and ridges primarily in Belgium and Luxembourg, extending into Germany and France. Geologically, the range is a western extension of the Eifel; both were raised during the Givetian age of the Devonian (382.7 to 387.7 million years ago), as were several other named ranges of the same greater range.[1]
- [it] Ardenne

[ru] Арденны (горы)

Арде́нны (лат. Arduenna Silva, валлон. Årdene, нидерл. и люксемб. Ardennen, фр. Ardennes, Ardenne) — горная система и край обширных лесов в Бельгии, Люксембурге, Германии и Франции.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии