geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Gli altopiani d'Islanda in islandese Miðhálendið col significato di «Alte terre centrali», costituiscono una regione di montagne e altopiani localizzati nella zona centrale dell'isola. Sono situati a circa 400-500 metri sul livello del mare e includono vaste calotte glaciali come quella del Vatnajökull.

Altopiani d'Islanda

     altitudine superiore ai 500 metri

ContinenteEuropa
Stati Islanda
Cima più elevataHvannadalshnjúkur (2110 m s.l.m.)
Tipi di rocceVulcaniche, essenzialmente basaltiche
In questa immagine satellitare gli altopiani appaiono come un'area bruna al centro dell'isola
In questa immagine satellitare gli altopiani appaiono come un'area bruna al centro dell'isola
Gli Altopiani, visti dall'aereo nel luglio 2006
Gli Altopiani, visti dall'aereo nel luglio 2006

Descrizione


Inospitale e desertica, la regione è disabitata e pressoché non sfruttata, con l'eccezione di qualche complesso idroelettrico come quelli di Kárahnjúka o di Vatnsfell. La regione è scarsamente vegetata in ragione del clima polare ma anche in ragione della natura lavica del suolo. La zona risulta in larga parte come una superficie desertica di terra scura, grigia o nera, unitamente a lava e ceneri vulcaniche.

Vi si possono però trovare alcune aree che non presentano questa aridità; sono situate in prossimità dei fiumi e appaiono come vere e proprie oasi, per esempio Herðubreiðarlindir vicino a Askja.

Gli altopiani d'Islanda si possono suddividere nelle seguenti categorie:

La maggior parte dei numerosi ghiacciai islandesi, come il Vatnajökull, il Langjökull e lo Hofsjökull si trovano in questa regione.

Paesaggio nell'area di Landmannalaugar
Paesaggio nell'area di Landmannalaugar

Alcune delle zone più interessanti d'Islanda con attività vulcanica si trovano negli altopiani, ovvero Landmannalaugar e la regione attorno ad Askja e Herðubreið.

Land Rover Defender impantanata in un fiume degli altopiani
Land Rover Defender impantanata in un fiume degli altopiani

Viabilità


Gli altopiani possono essere attraversati solamente durante l'estate islandese (da giugno ad agosto).[1] Per il resto dell'anno, le strade che li percorrono vengono chiuse al traffico. Le strade più conosciute degli altopiani sono Kaldidalur, Kjalvegur e Sprengisandur. La maggior parte delle strade richiedono veicoli con quattro ruote motrici, poiché è spesso necessario guadare fiumi e torrenti. Tuttavia, la strada denominata Kjalvegur può essere facilmente percorsa con una normale berlina e questa caratteristica ne fa una delle strade più famose ed utilizzate degli altopiani.
La guida fuori strada (dove per "strada" si intende pista in questo contesto) è vietata negli altopiani quando la neve è assente, per proteggere la vegetazione.


Itinerari


L'itinerario turistico più noto in queste terre desolate è quello di Sprengisandur percorso da autobus estivi che partono dalla capitale e fanno capolinea al lago di Mývatn.


Note


  1. (EN) Mountain Roads (PDF), su vegagerdin.is, Environment Agency of Iceland, 2014. URL consultato il 26 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2015).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[fr] Hautes Terres d'Islande

Les Hautes Terres d'Islande, en islandais Miðhálendið qui signifie en français « Hautes Terres centrales »[1], constituent une région de montagnes et de plateaux situés dans le centre de l'Islande. Elles sont définies par une altitude supérieure à 500 mètres, incluent les calottes telles que le Vatnajökull et recouvrent environ 40 % du pays[1].
- [it] Altopiani d'Islanda



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии