geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L’île aux Cochons è un'isola appartenente all'arcipelago delle Crozet.

Île aux Cochons
Foto satellitare dell'isola.
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate46°06′09″S 50°13′54″E
ArcipelagoIsole Crozet
Superficie67 km²
Geografia politica
Stato Francia
Territorio d'oltremare Terre australi e antartiche francesi
DistrettoIsole Crozet
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Île aux Cochons
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

L'isola fa parte del gruppo occidentale dell'arcipelago, del quale è la più importante. Di forma pressoché circolare, misura circa 6 km di diametro. Il punto più alto, situato al centro dell'isola, il monte Richard-Foy è il cratere principale del vulcano e raggiunge i 770 metri. Il litorale è difficilmente accessibile tranne che nei pressi di cap Verdoyant.


Storia


Il nome dell'isola (in italiano Isola dei Maiali) è stato dato dai cacciatori di foche americani che ne frequentavano le spiagge e che vi introdussero nel 1820 dei maiali per il loro sostentamento e quello di eventuali naufraghi.

Il 25 luglio 1825, la goletta francese l'Aventure partita dall'île Maurice per una campagna di caccia alle Crozet incontrò una forte tempesta e, a corto d'acqua, inviò sull'Île aux Cochons 9 uomini. Col peggiorare del tempo, gli uomini furono abbandonati a terra mentre l'imbarcazione era già stata spinta fino all'Île de l'Est dove si ruppe (come narrato nel racconto di Guillaume Lesquin Trois naufrages pour trois îles, 1998). I naufraghi dell'Île aux Cochons furono recuperati solo nel gennaio del 1827 dal Cape Packet che aveva tratto in salvo, qualche giorno prima, anche il resto dell'equipaggio naufragato all'Île de l'Est. Nel 1880 la nave britannica Comus portò sull'isola un deposito di viveri, poi rinnovato dall'aviso francese la Meurthe.

Nella notte tra l'8 e il 9 marzo 1887, il veliero di 450 tonnellate Tamaris proveniente da Nantes urtò una scogliera dell'Île des Pingouins ed affondò a tre miglia a sud-ovest di quest'isola. I 13 naufraghi, a bordo di una canoa, raggiunsero l'île aux Cochons l'11 marzo ed utilizzarono il deposito di alimenti del Comus. Il 4 agosto un marinaio decise di incidere un messaggio su una lamina di metallo ricavata da una scatoletta di cibo e di affidarla ad un albatros: «13 naufragés sont réfugiés sur les îles Crozet. Au secours pour l'amour de Dieu ! 11 août 1887»[1]. L'uccello fu trovato il 25 settembre a Fremantle in Australia, a 5.700 chilometri di distanza.

Il ministero francese delle Colonie, allertato, ordinò all'aviso la Meurthe (comandato dal tenente Richard Foy) di stanza in Madagascar, di soccorrere i naufraghi del Tamaris. La Meurthe raggiunse l'isola il 2 dicembre, dove constatò che l'equipaggio del Tamaris, ormai a corto di viveri, aveva lasciato l'isola il 30 settembre a bordo della loro canoa, diretto all'Île de la Possession, che non raggiunse mai.

Dal 1887, ad eccezione di qualche breve soggiorno di cacciatori di foche non identificati e di rapide missioni d'esplorazione commissionate dal TAAF, l'isola non è mai stata permanentemente abitata.


Vulcanologia


Lo studio vulcanologico dell'isola è stato effettuato nel 1981 da G. Boudon.

L'île aux Cochons è uno stratovulcano di tipo centrale (come le isole Amsterdam e Saint-Paul). L'attuale struttura è venuta a formarsi nel corso di due fasi di attività vulcanica:

La frequenza delle attività vulcaniche dell'île aux Cochons è tale che l'isola sia classificata tra i vulcani potenzialmente attivi.


Fauna


La fauna è essenzialmente composta di uccelli marini della famiglia Diomedeidae, da pinguini e mammiferi marini come le otarie e gli elefanti marini del sud. Una colonia molto importante di pinguini reali (Aptenodytes patagonicus), abita sul fianco del vulcano nei pressi di cap Verdoyant.


Note


  1. L'Albatros e la Tamaris

Altri progetti


Portale Francia
Portale Isole

На других языках


[de] Île aux Cochons

Die Île aux Cochons (deutsch: Schweine-Insel) ist die drittgrößte und westlichste Insel der Crozetinseln im südlichen Indischen Ozean. Sie gehört politisch zum französischen Überseeterritorium „Terres australes et antarctiques françaises“.

[en] Île aux Cochons

Île aux Cochons, or Pig Island, is an uninhabited island in the subantarctic Crozet Archipelago. With an area of 67 km2 (26 sq mi) it is the third largest island of the group. Administratively, it is part of the French Southern and Antarctic Lands.

[es] Isla de los Cerdos (Crozet)

La Île aux Cochons (en español: Isla de los Cerdos) es una isla perteneciente al archipiélago de las Islas Crozet, un territorio subantártico situado al sur del océano Índico y administrado por Francia. Forma parte de los Territorios Australes Franceses. A causa de la erosión de las olas su litoral está caracterizado por acantilados que dificultan el acceso a la isla, a excepción de la zona del cabo Verdoyant.

[fr] Île aux Cochons

L’île aux Cochons est une île française située dans le Sud-Ouest de l'océan Indien et appartenant à l'archipel Crozet.
- [it] Île aux Cochons

[ru] Кошон

Кошон — крупнейший остров западной группы архипелага Крозе. Общая площадь — 67 км². Необитаем.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии