geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Ynys Llanddwyn è una piccola isola nel nord di Anglesey (Galles). La città più vicina è Newborough.

Ynys Llanddwyn
Geografia fisica
Coordinate53°08′15″N 4°24′45″W
Superficie0,3 (0,12 sq mi) km²
Sviluppo costiero46,834 km
Geografia politica
Stato Regno Unito
Regione/area/distretto Galles
ConteaAnglesey
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Ynys Llanddwyn
voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia

La struttura geologica dell'isola è molto interessante: ci sono lave a cuscino, formazioni di diaspro e depositi eolici. L'isola fa anche parte del Newborough Warren National Wildlife Refuge, che comprende anche un vasto sistema di dune di sabbia ricco di piante.

L'isola è molto ricca di leggende associate a Dwynwen (in gallese Santes Dwynwen). Llanddwyn significa "Chiesa di St. Dwynwen" e la stessa Dwynwen è la patrona gallese di tutti gli amanti, un "analogo" di San Valentino.[1] Il giorno di San Dwynwen viene celebrato dai gallesi il 25 gennaio, in questo giorno si scambiano carte e fiori.

Ci sono più di 16 km (10 miglia) di percorsi pedonali che attraversano l'isola di Llanddwyn e Newborough Warren, tra cui il Sentiero Anglesey. I percorsi a piedi sull'isola sono luoghi molto popolari tra i turisti, anche se c'è un miglio intero (1,6 km) dal parcheggio più vicino all'isola.

Per la sua pulizia, la spiaggia di Llanddwyn ha ricevuto il Blue Flag Beach Award.


Llanduin nella finzione


Nel 2004, il thriller a Half Light è stato girato sull'isola. Il vecchio faro, che era sull'isola, ha avuto un ruolo chiave nel film. Il faro è stato abbellito con la grafica computerizzata: la luce è stata aggiunta al film per creare l'effetto di un faro funzionante e anche le pareti sono state decorate.


Note


  1. (EN) Ian Vince, The Lie of the Land, Pan Macmilla, 2011, ISBN 0330535889. URL consultato il 13 luglio 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[de] Ynys Llanddwyn

Llanddwyn Island (walisisch Ynys Llanddwyn) ist eine bei Ebbe zu Fuß erreichbare Gezeiteninsel vor der Westküste von Anglesey in Wales. Auf ihr steht der 1873 errichtete Leuchtturm „Tŵr Bach lighthouse“.

[en] Ynys Llanddwyn

Ynys Llanddwyn (also known as Llanddwyn Island) is a small tidal island off the west coast of Anglesey (Welsh: Ynys Môn), northwest Wales. The nearest settlement is the village of Newborough.

[fr] Ynys Llanddwyn

Ynys Llanddwyn est une île près de Niwbwrch au bord du canal de Menai, au sud de l'île d'Anglesey au Pays de Galles du nord.
- [it] Ynys Llanddwyn

[ru] Инис-Лландуин

И́нис-Лла́ндуин (валл. Ynys Llanddwyn) — это небольшой остров на севере Англси (Уэльс). Ближайший город — Ньюборо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии