geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Wyre è un'isola di 3,11 km² situata nel Mare del Nord della Scozia nord-orientale e che fa parte dell'arcipelago delle Isole Orcadi e, in particolare, del gruppo delle isole settentrionali. È una delle più piccole tra le isole abitate dell'arcipelago[1] e conta una quindicina di abitanti[2].

Wyre
Wyre, vista dal Cubbie Roo's Castle, con la cappella in rovina e il sito cimiteriale.
Geografia fisica
Coordinate59°07′N 2°58′W
ArcipelagoIsole Orcadi
Superficie3,11 km²
Geografia politica
Stato Regno Unito
Regione/area/distretto Scozia
Demografia
Abitanti17
Cartografia
Wyre

http://www.aroundrousay.co.uk/wyre.shtml

voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia

Orkney Ferries effettua il trasporto con traghetti dall'isola verso Tingwall su Mainland, Egilsay e Rousay.


Geografia e geologia


Come gran parte delle Orcadi, Wyre è composta da Old Red Sandstone del periodo Devoniano.[3]

L'intera isola non presenta grandi elevazioni, ed ha la forma di un triangolo isoscele; si trova a sud-est di Rousay,[2] dalla quale è separata dal Wyre Sound. A sud si trova Gairsay, a sud-ovest sorge Mainland e a sud-est Shapinsay. Bu condivide con Ae, in Dumfries and Galloway, il record di nome più corto per un villaggio di tutto il Regno Unito.[4]


Dimensioni


L'isola è lunga 3,5 km[5] e larga appena 1,5 km[5].


Storia


La storia di Wyre è ancora evidente, specialmente nei due antichi monumenti gestiti da Historic Scotland, il Cubbie Roo's Castle e la Cappella di Santa Maria.

Il vescovo Bjarni crebbe a Wyre, ed era il figlio di Kolbein Hruga (vedi il capitolo sul Cubbie Roo's Castle sotto); la Collins Encyclopaedia of Scotland su di lui afferma che:

"compose l'unica opera significativa della poesia norrena che è sopravvissuta nelle isole [Orcadi], il suo Jómsvíkingadrápa. Egli giocò anche un ruolo importante nella canonizzazione del Conte Ragnvald." [6]

Il poeta Edwin Muir (1887–1959), conosciuto per il suo ruolo importante nel Rinascimento scozzese, nacque a Deerness su Mainland[7] e trascorse quasi tutta l'infanzia a Wyre. Nella sua autobiografia scrisse: "Sono delle Orcadi, un buon scandinavo",[3] e aggiunse che alcuni degli anni più belli della sua gioventù li trascorse qui.[6]


Edifici e luoghi d'interesse



Cubbie Roo's Castle


Cubbie Roo's Castle
Cubbie Roo's Castle

Tra gli edifici d'interesse di Wyre, figura il Cubbie Roo's Castle, un castello eretto intorno al 1150[2][8] e che sarebbe stato fatto costruire da un capo vichingo, Kolbein Hrúga[8], da cui prende il nome[2]. È il più antico castello a pianta quadrata della Scozia[8] ed è citato nella Saga degli uomini delle Orcadi.

Nella Saga di Haakon Hákonarsonar si racconta che dopo che l'ultimo conte norreno delle Orcadi, il Conte Giovanni, fu ucciso a Thurso, i suoi assassini fuggirono a Wyre. Si rifugiarono nel castello, che era talmente fortificato che gli assedianti dovettero raggiungere un accordo con gli assassini per convincerli ad arrendersi.[3]


Cappella di Santa Maria


Cappella di Santa Maria
Cappella di Santa Maria

Al centro dell'isola sorge la Cappella di Santa Maria, a cui manca la copertura anche se l'edificio è in gran parte completo. La costruzione risale al XII secolo, è in stile romanico e mostra che i norreni, conosciuti per le scorribande vichinghe, avevano anche un'influenza cosmopolita. La chiesa è stata in parte ristrutturata.[3]


Note


  1. Orkney's First Farmers: Early Neolithic Settlement on Wyre
  2. Wyre Archiviato il 4 luglio 2016 in Internet Archive. su Around Rousay
  3. Haswell-Smith, Hamish, The Scottish Islands, Edinburgh, Canongate, 2004.
  4. Guinness Book of Records 1985, Guinness Books, 1984, p. 91.
  5. Wyre Archiviato il 27 dicembre 2014 in Internet Archive. su Lonely Isles
  6. Keay, J. & Keay, J. (1994) Collins Encyclopaedia of Scotland. London. HarperCollins.
  7. Biografia
  8. Rousay, Egilsay, Wyre & Eynhallow su Visit Scotland

Altri progetti


Portale Isole
Portale Scozia

На других языках


[de] Wyre (Insel)

Die 3,11 km² große Insel Wyre (Vigr in der ausgestorbenen Sprache Norn) gehört zu den schottischen Orkney und hat 29 Einwohner (Stand: 2011).[1]

[en] Wyre, Orkney

Wyre (historically known as Viera and Veira) is one of the Orkney Islands, lying south-east of Rousay. It is 311 hectares (1.20 sq mi) and 32 metres (105 ft) at its highest point. It is one of the smallest inhabited islands in the archipelago.

[es] Wyre (Orkney)

Wyre es una isla que forma parte de las Órcadas, al norte de la costa de Escocia, y al sureste de Rousay. La pequeña, pero habitada isla posee dos importantes monumentos antiguos:

[fr] Wyre (Écosse)

Wyre est une île du Royaume-Uni située en Écosse, dans l'archipel des Orcades. D'une superficie de 3,11 km2, c'est une des plus petites îles habitées de l'archipel, 29 habitants permanents recensés en 2011.
- [it] Wyre (isole Orcadi)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии