geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L’isola del Tinetto si trova nel Mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.

Isola del Tinetto
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate44°01′25.4″N 9°51′03.9″E
ArcipelagoArcipelago Spezzino
Superficie0,006 km²
Dimensioni0,006 km
Altitudine massima17 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Liguria
Provincia La Spezia
Comune Porto Venere
Cartografia
Isola del Tinetto
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia
 Bene protetto dall'UNESCO
Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)
 Patrimonio dell'umanità
Tiponaturalistico
CriterioC (ii)(iv)(v)
PericoloNo
Riconosciuto dal1997
Scheda UNESCO(EN) Porto Venere, Cinque Terre, and the Islands (Palmaria, Tino and Tinetto)
(FR) Scheda

Dal 1997 l'isola del Tinetto, insieme alle altre isole Palmaria e Tino, Porto Venere e alle Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


Descrizione


Delle tre isole del Golfo, il Tinetto è quella che ha dimensioni più ridotte e che si trova più a sud, a poca distanza dal Tino. In realtà il Tinetto con i suoi circa 6000 m² di superficie è poco più di uno scoglio, alto appena 18 m sul livello del mare e con un perimetro che non supera il mezzo chilometro. L'isolotto è privo di vegetazione arborea (sono presenti solo alcuni arbusti tipici della macchia mediterranea).


Antico cenobio


Sul suo angusto territorio il Tinetto (Tyrus minor nei testi medievali) conserva l'importante testimonianza di un antichissimo cenobio paleocristiano in terra ligure. Nella sua parte più occidentale, a strapiombo sul mare, è il rudere di un sacello paleocristiano costituito in oratorio, che risale al V secolo (forse addirittura al secolo precedente), orientato con l'abside rivolta a levante. Sulle pareti vi sono tracce di arcaiche decorazioni parietali a croci lunate, incise e affrescate con colori arcaici rosso e blu. La costruzione è ritenuta contemporanea ai resti paleocristiani presenti nella chiesa di san Pietro a Porto Venere.

Spostandosi verso est si trovano i resti di un edificio posteriore (VI-VII secolo), più complesso e costituito da una cappella a due absidi, alla quale è addossata una cappella monoabsidata di epoca più tarda. Di fronte sono quattro ambienti, probabili celle dei monaci della comunità. Più a nord è un altro ambiente distaccato. Intorno sono avanzi di cisterne, sedili, muretti di riparo dal vento, tombe e stradine d'accesso. I riscontri archeologici attestano che il complesso cenobitico del Tinetto era destinato ad una esigua ed ascetica comunità di monaci che vi vivevano con le scarse risorse di frutti, molluschi e di pesca. L'eremo nell'XI secolo fu distrutto dai saraceni.

Questi resti sono forse i più antichi ed insigni di tutta la regione del Golfo e presentano analogie strutturali con quelle dell'antichissima Pieve di san Venerio, nella località romana di Boron (in pratica l'odierna Spezia) dove esisteva un cimitero paleocristiano[1]. Va inoltre considerato che, a differenza degli edifici religiosi del vicino Tino, nel tempo l'architettura del cenobio del Tinetto ha subito scarse modifiche, peraltro concentrate solamente nell'arco di un paio di secoli, ed è rimasto così più vicino alle forme originali di architettura paleocristiana. Pochi metri a sud dell'isolotto, alla sommità di uno scoglio semisommerso, è collocata una statua della Madonna Stella Maris.


Accesso


Come il Tino, anche il Tinetto non è accessibile ai privati cittadini poiché è sottoposto al vincolo della Marina Militare.


Fauna


Sul Tinetto è presente un rettile endemico assai raro, la lucertola muraiola del Tinetto (podarcis muralis tinettoi).

Da molti anni sul Tinetto è presente anche una colonia di gabbiani che diventano molto aggressivi durante il periodo delle covate.


Note


  1. G.Montefinale, Guida turistica alle antiche chiese ed ai resti cenobitici di Porto Venere

Altri progetti



Collegamenti esterni


Arcipelago Spezzino - Golfo della Spezia
Isola Palmaria Isola del Tino Isola del Tinetto Torre Scola
Portale Isole
Portale Patrimoni dell'umanità
Portale Provincia della Spezia

На других языках


[de] Tinetto

Tinetto ist eine kleine italienische Insel zwischen dem Ligurischen und dem Tyrrhenischen Meer (zwischen Nordwestküste Italiens und Korsika). Mit den beiden nahegelegenen Inseln Palmaria und Tino bildet es einen Archipel vor Porto Venere.

[en] Tinetto

Tinetto is an Italian island situated in the Gulf of La Spezia, in the eastern part of the Ligurian Sea. It is part of an archipelago of three closely spaced islands jutting out south from the mainland at Portovenere. In 1997, the archipelago, together with Portovenere and the Cinque Terre, was designated by UNESCO as a World Heritage Site.

[es] Tinetto

Tinetto es una isla italiana situada en el mar de Liguria, en la parte más occidental del golfo de La Spezia. Forma parte de un archipiélago de tres islas que queda al sur del continente en Portovenere.

[fr] Île du Tinetto

L'Île du Tinetto est une petite île située à l'extrémité occidentale du golfe de La Spezia. Son territoire fait partie de la commune de Portovenere. Depuis 1997, l'Île du Tino ainsi que celles du Tinetto, de Palmaria, Portovenere et les Cinque Terre ont été admises au patrimoine mondial de l'UNESCO.
- [it] Tinetto

[ru] Тинетто

Тине́тто (итал. Tinetto) — остров в Италии, находящийся на западной части залива Специя[it] в Лигурийском море. Входит в состав коммуны Портовенере провинции Специя региона Лигурия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии