geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Thurø è un'isola della Danimarca a sud di Fionia. L'isola ha forma di ferro di cavallo e vi abitano circa 2000 persone. Thurø è collegata a Fionia da un piccolo ponte.

Thurø
Geografia fisica
Coordinate55°03′N 10°42′E
Geografia politica
Stato Danimarca
RegioneDanimarca meridionale
Fuso orarioUTC+1
Demografia
Abitanticirca 2000
Cartografia
Thurø
voci di isole della Danimarca presenti su Wikipedia
Una casa sull'isola di Thurø
Una casa sull'isola di Thurø

Quest'isola è diventata un posto molto popolare per vivere per le sue strade tranquille e per il fatto che si trova poco distante da Svendborg e dalla nuova autostrada per Odense; la maggior parte del personale del Dipartimento di Polizia di Svendborg risiede su Thurø. Ci sono luoghi adatti al campeggio e alcuni alberghi. L'acqua intorno all'isola è molto limpida e vi si trovano parecchi pesci; ci sono svariati porti nell'isola e Thurøbond (l'interno del ferro di cavallo) è un ottimo porto naturale.

Thurø è anche presente nelle leggende della mitologia norrena. Secondo le Gesta Danorum, Helgo, fratello del re danese Ro, giunse sull'isola e violentò una ragazza del luogo, Thora, da cui ebbe una figlia di nome Urse; Helgo giunse molto tempo dopo nuovamente sull'isola e Thora, per vendicarsi, gli mandò Urse che, ignaro, Helgo stuprò. Il figlio generato da Helgo e Urse, Roluo Kraki, fu uno dei re danesi leggendari più noti, tant'è vero che a lui è dedicata una saga, la Hrólfs saga kraka ok kappa hans.


Altri progetti



На других языках


[de] Thurø

Thurø ist eine dänische Insel in der „Dänischen Südsee“ südöstlich von Svendborg und östlich von Tåsinge. Die Insel bildet ein eigenes Kirchspiel (dän.: Sogn) Thurø Sogn und gehört seit der Kommunalreform 2007 zur Svendborg Kommune in der Region Syddanmark.

[en] Thurø

Thurø is a small Danish island in the south-east of Funen and belongs to the Svendborg municipality. Thurø is part of the South Funen Archipelago, comprising c. 55 islands altogether. The island had 3,555[1] inhabitants as of 2014[update].

[es] Thurø

Thurø es una isla de Dinamarca, situada en aguas del mar Báltico al sur de la gran isla de Fionia. Pertenece al municipio de Svendborg.

[fr] Thurø

Thurø est une île du Danemark situé au sud de la ville de Svendborg.
- [it] Thurø



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии