geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Sylt /zʏlt/ (danese: Sild, frisone: Söl) è un'isola della Germania settentrionale, facente parte del circondario della Frisia Settentrionale, nello Schleswig-Holstein. Sylt assieme a Föhr, Amrum, Nordstrand e Pellworm costituisce la parte tedesca delle isole Frisone Settentrionali. Sylt un tempo faceva parte della terraferma, ma a causa dell'erosione del Mare del Nord (che continua tuttora) è diventata un'isola.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo comune, vedi Sylt (comune).
Sylt
Söl, Sild
Una vista dell'isola di Sylt dal satellite.
Geografia fisica
LocalizzazioneWattenmeer
Coordinate54°54′N 8°20′E
ArcipelagoIsole Frisone Settentrionali
Superficie93,6 km²
Isole principaliSylt, Föhr, Amrum
Dimensioni38 × 13 km
Altitudine massimaUwe-Düne (52 m.) m s.l.m.
Geografia politica
Stato Germania
LandSchleswig-Holstein
CircondarioFrisia Settentrionale
Demografia
Abitanti21 000
Densità212 ab./km²
Gruppi etnicitedeschi, frisoni, danesi
Sito webwww.sylt.de
Cartografia
Sylt
voci di isole della Germania presenti su Wikipedia
Sylt
Sylt

Sylt ha una superficie di 93,6 km². Misura 35 km da nord a sud e 16 km da ovest ad est. Il punto più alto dell'isola si trova a 52 metri sul livello del mare. Sylt conta 21 000 abitanti.


Cultura



Notte di Capodanno


Durante la notte di Capodanno bambini e adulti recitano poesie mascherati di casa in casa. Questa tradizione viene chiamata Rummelpottlaufen. I bambini ricevono dolci oppure soldi in cambio, gli adulti, invece, spesso vengono ricambiati con bevande alcoliche.


Söl'ring


Lo stesso argomento in dettaglio: Söl'ring.

L'idioma locale di Sylt è il Söl'ring, un dialetto derivato dal frisone settentrionale con elementi danesi, olandesi e inglesi. A causa della larga immigrazione sull'isola l'uso di questo dialetto è notevolmente diminuito e ad oggi viene parlato solo da una piccola percentuale della popolazione. Il Söl'ring è una lingua a rischio d'estinzione.


Storia


Al giorno d'oggi Sylt è conosciuta principalmente come meta turistica, famosa per il suo clima mite e per le diverse celebrità tedesche che possiedono una casa sull'isola.


Città



List


List è fornita di un porto (provvisto di servizio traghetto con Rømø, Danimarca) e costituisce il comune più a nord di tutta la Germania. La città conta una popolazione di circa 2500 abitanti. Venne menzionata la prima volta nel 1292 e fece parte del territorio danese fino al 1864. La Luftwaffe fece di List una base aerea. List è inoltre famosa per le sue ostriche.


Kampen


Lo stesso argomento in dettaglio: Kampen (Sylt).

Kampen è conosciuta per la sua Scogliera Rossa e per il suo buon stile di vita.

www.kampen.de


Hörnum


Hörnum è la città più a sud dell'isola di Sylt.


Rantum



Wenningstedt


Wenningstedt è conosciuta per la scogliera bianca e la tomba Denghoog, una tomba di pietra risalente al 3000 a.C. le cui pareti sono costituite da enormi massi di pietra.


Braderup



Westerland


Lo stesso argomento in dettaglio: Westerland (Sylt).
Una spiaggia a Westerland
Una spiaggia a Westerland

Dopo la distruzione della città di Eidum il primo novembre 1436 a causa di una grande alluvione (Allerheiligenflut), i sopravvissuti si trasferirono verso Nord-Est (Wäästerlön in Söl'ring) dalla località precedente. La nuova città venne menzionata per la prima volta nel 1462 e divenne ufficialmente una città nel 1905. La città conta 9200 abitanti circa e possiede l'unico aeroporto civile dell'isola.


Sylt-Ost


Stylt-Ost (letteralmente Stylt Est) consiste in diversi piccoli villaggi sul Nössehalbinsel. La popolazione conta circa 5500 abitanti. I villaggi sono Tinnum, Munkmarsch, Archsum, Morsum e Keitum.


Tinnum

Il Castello di Tinnum (Tinnumburg) è un muro circolare dal diametro di 120 metri e dell'altezza di 8, fu costruito nel I secolo a.C. come luogo sacro pagano.


Keitum

Lo stesso argomento in dettaglio: Keitum.

Keitum possiede una chiesa di importanza storica (Chiesa di San Severino) che risale all'XI secolo. La scogliera verde si trova poco distante da Keitum.


Munkmarsch


Archsum


Morsum

Lo stesso argomento in dettaglio: Morsum (Schleswig-Holstein) .

Morsum, come Keitum, possiede una chiesa storica (Chiesa di San Martino). Morsum è anche conosciuta per la scogliera rossa che mostra la storia geologica degli ultimi cinque milioni di anni con la sua altezza di 21 metri. La scogliera è sotto protezione paesaggistica dal 1923.


Trasporti


Sylt può essere raggiunta tramite la barriera artificiale solo con il treno-navetta, via traghetto oppure con l'aereo (aeroporto a Westerland).


Cinema


Sull'isola sono state girate scene in esterni dei film Il cammino della notte e Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau.

L'isola di Sylt è stata anche scelta dal regista Roman Polański come location per il film L'uomo nell'ombra; alcune scene sono state girate a List e Munkmarsch.

Nel 2009 sono state effettuate alcune riprese di Womb del regista ungherese Benedek Fliegauf.[1] Il film per la televisione E alla fine l'amore è ambientato interamente sull'isola.


Note


  1. (EN) Womb a film by Benedek Fliegauf (PDF), su mozinet.hu. URL consultato il 9 dicembre 2011.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235305028 · LCCN (EN) sh85131389 · GND (DE) 4058710-1 · BNF (FR) cb119478922 (data) · J9U (EN, HE) 987007553532905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) viaf-235305028
Portale Germania
Portale Isole

На других языках


[de] Sylt

Sylt (dänisch Sild, friesisch Söl) ist die größte nordfriesische Insel. Sie erstreckt sich in Nord-Süd-Richtung vor der Nordseeküste Schleswig-Holsteins und Dänemarks. Bekannt ist die nördlichste deutsche Insel vor allem für ihre Kurorte Westerland, Kampen und Wenningstedt, für verbreitetes Nacktbaden und für den circa 40 Kilometer langen Weststrand.

[en] Sylt

Sylt (German pronunciation: [ˈzʏlt]; Danish: Sild; Söl'ring North Frisian: Söl) is an island in northern Germany, part of Nordfriesland district, Schleswig-Holstein, and well known for the distinctive shape of its shoreline. It belongs to the North Frisian Islands and is the largest island in North Frisia. The northernmost island of Germany, it is known for its tourist resorts, notably Westerland, Kampen and Wenningstedt-Braderup, as well as for its 40-kilometre-long (25-mile) sandy beach. It is frequently covered by the media in connection with its exposed situation in the North Sea and its ongoing loss of land during storm tides. Since 1927, Sylt has been connected to the mainland by the Hindenburgdamm causeway. In later years, it has been a resort for the German jet set and tourists in search of occasional celebrity sightings.[citation needed]

[es] Sylt

Sylt (en alemán, Sylt, en danés, Sild, en frisón septentrional, Söl) es la mayor de las Islas Frisias. Se encuentra en el estado de Schleswig-Holstein, al norte de Alemania.

[fr] Sylt

Sylt (prononcé en allemand : /ˈzʏlt/) ; en frison septentrional : Söl, en danois : Sild, est une île d'Allemagne située en mer du Nord. Faisant partie des îles frisonnes septentrionales, elle est la plus grande et la plus septentrionale des îles allemandes de la mer du Nord. Administrativement, elle se trouve dans l'arrondissement de Frise-du-Nord en Schleswig-Holstein.
- [it] Sylt

[ru] Зильт

Зильт[1][2][3][4] (Зюльт[5], устар. Сильт[6]; нем. Sylt[2] [ˈzʏlt], с.-фриз. Söl', дат. Sild) — крупный остров в Северном море, с 1927 года соединённый дамбой (длина 11,2 км) с сушей. Принадлежит Германии. Административный центр — город Вестерланд.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии