geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Swan Island è un'isola di sabbia interna alla baia di Port Philip a sud di Melbourne. Appartiene al Borough di Queenscliffe dello stato di Victoria, in Australia.

Swan Island
Geografia fisica
LocalizzazionePort Phillip
Coordinate38°15′00″S 144°40′45″E
Superficie1,4 km²
Geografia politica
Stato Australia
Stato federato Victoria
Local government areaBorough di Queenscliffe
Cartografia
Swan Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Geografia


Swan Island è una barriera di sabbia di 1,4 km² che, con Duck Island e la lingua di terra di Edward Point separa Swan Bay da Port Phillip. Si trova a nord-est della cittadina di Queenscliff, all'estremità orientale della penisola di Bellarine.


Fauna


L'isola fa parte della Swan Bay and Port Phillip Bay Islands Important Bird Area[1], identificata come tale da BirdLife International per la sua importanza nel supportare il pappagallo panciarancio e altri uccelli marini e acquatici. Tra questi: la sterna delle fate, il gobbo beccazzurro, l'alzavola castana, l'ibis bianco australiano, l'ibis dal collo paglierino, il gambecchio collorosso e il gabbiano australiano.


Storia


Swan Island fu nominata dal tenente di vascello John Murray il 15 febbraio 1802 quando entrò a Port Phillip a bordo della Lady Nelson e vide sull'isola una grande quantità da cigni e pellicani[2] (swan significa cigno).

L'isola è un'area di addestramento militare e una delle strutture di intelligence più segrete in Australia. È sede di una scuola speciale di guerra per l'utilizzo di una vasta gamma di armi e anche di esplosivi. La struttura è gestita dall'Australian Secret Intelligence Service (ASIS), agenzia che opera oltreoceano come organizzazione affiliata all'Australian Security Intelligence Organisation (ASIO).[3][4]


Note


  1. (EN) Swan Bay and Port Phillip Bay Islands, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 17 aprile 2018.
  2. Ida lee, The logbooks of the 'Lady Nelson', with the journal of her first commander Lieutenant James Grant, Londra, Grafton, 1915, p. 135.
  3. (EN) Swan Island Training Area, su nautilus.org. URL consultato il 17 aprile 2018.
  4. (EN) Swan Island: top secret training area for agents, su theage.com.au. URL consultato il 17 aprile 2018.
Portale Australia
Portale Isole

На других языках


[en] Swan Island (Victoria)

Swan Island is a 1.4 km2 sand barrier island which, with Duck Island and the Edwards Point spit, separate Swan Bay from Port Phillip in Victoria, Australia. It lies close to and north of the town of Queenscliff at the eastern end of the Bellarine Peninsula, and is an official bounded locality of the Borough of Queenscliffe.
- [it] Swan Island (Victoria)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии