geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

St Ninian's Isle è una piccola isola tidale collegata dal più esteso tombolo attivo nel Regno Unito[1] con la costa sud-occidentale di Mainland, nelle isole Shetland in Scozia. Il tombolo, conosciuto localmente come ayre,[2] che proviene dall'antico norreno e significa "greto",[3] è lungo 500 metri.[4] Durante l'estate il tombolo si trova al di sopra del livello del mare ed è accessibile a chi desidera percorrerlo. Durante l'inverno, la forte azione delle onde rimuove la sabbia dalla spiaggia; a seconda della definizione utilizzata, St Ninian's Isle può pertanto essere definita come isola o come penisola.[5] Ha un'area di circa 72 ettari e l'insediamento abitato più vicino è Bigton, su South Mainland. L'importante opera in metallo dell'Alto Medioevo, St Ninian's Isle Treasure, composta principalmente da argento, fu scoperta sotto il pavimento della chiesa nel 1958. Molte specie di uccelli, tra cui la pulcinella di mare, vivono sull'isola, e molte altre vi si riproducono.

St Ninian's Isle
St Ninian's Isle ed il tombolo
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Atlantico
Coordinate59°58′20″N 1°20′52″W
ArcipelagoIsole Shetland
Superficie0,72 km²
Altitudine massima53 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Regno Unito
Nazione costitutiva Scozia
Area amministrativaIsole Shetland
Demografia
Abitanti0 (2011)
Cartografia
St Ninian's Isle
voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia

Storia


Come il nome suggerisce, l'isola aveva collegamenti ecclesiastici che potrebbero essere simili ad altri casi tra le Isole del Nord, le Ebridi e le Isole Faroe che erano legate ai culdee o ai papar. Tuttavia, la storia dell'isola è molto più antica della Cristianità, infatti tombe neolitiche sono state ritrovane all'interno delle mura della cappella (in passato erano sotto il pavimento).

Le rovine di una cappella del XII secolo possono ancora essere ammirate oggi al termine del tombolo. La dedicazione al santo patrono delle Shetland, l'enigmatico San Niniano di Galloway, che è anche largamente venerato nelle vicine isole Orcadi, potrebbe anche essere riflessa nel nome di North Ronaldsay. Nel 1958 un lavoro di escavazione ha scoperto un tesoro in argento del VIII secolo nel pavimento della cappella, sotto una lastra in pietra e deposto all'interno di una scatola in legno, il che ha riportato l'interesse degli archeologi nell'isola.[6] Si sospetta che il tesoro sia stato sepolto lì per nasconderlo dal Vichinghi, oppure sia stato a loro sottratto. Sono stati rinvenuti anche i resti di una cappella pre-norrena, il che potrebbe indicare una presenza degli eremiti Culdee.

L'ultima famiglia a vivere sull'isola si trasferì nel 1796; Henry Leask, il capofamiglia, era stato sposato due volte ed aveva tredici figli.


Il tesoro di St Ninian's Isle


Il Tesoro di St Ninian's Isle fu scoperto sotto una lastra segnata con una croce nei pavimento dell'antica chiesa di St Ninian il 4 luglio 1958, da uno scolaretto locale, Douglas Coutts. Il ragazzo stava aiutando gli archeologi in visita al luogo, guidati dal professore A.C. O'Dell dell'Università di Aberdeen a scavare sull'isola. Le ciotole in argento, i gioielli e gli altri pezzi sono stati datati intorno all'anno 800 d.C.

Il professor O'Dell, scrivendo nel dicembre 1959 nel giornale Antiquity, racconta che:

"... la chiesa su questo sito fu descritta fin dal XVIII secolo in quanto venerata dalla gente locale, nonostante fosse stata abbandonata a seguito della Riforma in favore di una chiesa più centrale ... ... dalla lingua di terra sabbiosa, che si è formata tra la terraferma e l'isola, le burrasche hanno portato la sabbia e ciò, insieme alla costruzione di un cimitero in uso fino a circa il 1850, seppellì i resti della chiesa e tutta la conoscenza sulla sua esatta posizione, pertanto essa sparì dalla memoria ... Nell'occasione del primo Congresso sui Vichinghi nel 1951 il dott. Douglas Simpson suggerì che una ricerca si sarebbe potuta dimostrare utile e questa ricerca ebbe inizio nel 1955 da parte di alcuni miei studenti, sotto la mia direzione. I risultati in quell'anno e in quelli successivi sono andati oltre le aspettative ... L'edificio medievale con le sue massicce mura in malta, l'altare principale e quello laterale hanno reso gli scavi degni di nota prima del 4 luglio 1958, quando è stato rinvenuto il tesoro. Presso la fondazione dell'arco meridionale, a pochi pollici di distanza da sepolture successive, fu trovata una lastra rotta, di 10,5 pollici per 15 pollici, con una lieve iscrizione recante una croce, e sotto di questa era sepolto il tesoro. Era contenuto in una scatola in larice in cui frammenti, impregnati di sali metallici, non erano stati corrosi dal tempo. Le ciotole erano girate al contrario e le spille e gli altri oggetti erano in un groviglio unico, il che dimostra che erano stati sepolti in fretta. Insieme agli oggetti di era una mandibola di focena e questa, l'unico reperto non metallico, è una forte prova del collegamento ecclesiastico, anche se le spille suggeriscono un legale secolare ..."[7]
Scogliere sulla St Ninian's isle
Scogliere sulla St Ninian's isle

Note


  1. St Ninian's Tombolo. Archiviato il 23 ottobre 2008 in Internet Archive. J.D. Hansom, Coastal Geomorphology of Great Britain (2003). Extract from the Geological Conservation Review.
  2. Nicolson (1972) p. 21
  3. Guide to Scandinavian origins of place names in Britain. Archiviato il 4 dicembre 2008 in Internet Archive. Ordnance Survey, 2004.
  4. "Get-a-map" Ordnance Survey
  5. Fettes College Shetland Landscapes Archiviato il 30 agosto 2004 in Internet Archive. 3 agosto 2007.
  6. Haswell-Smith, Hamish. (2004) The Scottish Islands. Edinburgh. Canongate.
  7. O'Dell, A. (December 1959) Antiquity magazine.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315126562
Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia

На других языках


[en] St Ninian's Isle

St Ninian's Isle is a small tied island connected by the largest tombolo in the UK[2] to the south-western coast of the Mainland, Shetland, in Scotland. It is part of the civil parish of Dunrossness on the South Mainland. The tombolo, known locally as an ayre[3] from the Old Norse for "gravel bank",[4] is 500 metres long.[5] During the summer the tombolo is above sea level and accessible to walkers. During winter, stronger wave action removes sand from the beach so that it is usually covered at high tide, and occasionally throughout the tidal cycle, until the sand is returned the following spring. Depending on the definition used, St. Ninian's is thus either an island, or a peninsula;[6] it has an area of about 72 hectares.

[fr] Saint-Ninian

Saint-Ninian est une île-barrière du Royaume-Uni située dans l'archipel des Shetland. Le cordon littoral qui la relie à la côte sud-ouest des Shetland est le tombolo le plus long du Royaume-Uni[1]. L'île est rattachée à la paroisse civile de Dunrossness. Son tombolo, qualifié localement d’ayre[2] (mot emprunté au vieux norrois et signifiant « plage de cailloux[3] »), a une longueur de 500 m[4].
- [it] St Ninian's Isle



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии