geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Secche della Meloria sono costituite da alcuni scogli che affiorano nel Mar Ligure a ovest di Livorno. La superficie interessata è di circa 40 km² e si estende all'interno di un'area a forma triangolare nel tratto marino compreso tra la costa livornese e l'isola di Gorgona.

Secche della Meloria
Veduta degli scogli meridionali delle Secche della Meloria
Geografia fisica
Coordinate43°32′52.8″N 10°13′08.4″E
Superficie700 km²
Geografia politica
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Livorno
Comune Livorno
Cartografia
Secche della Meloria
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Descrizione


Il toponimo Meloria deriva dal nome latino (Insula Maenaria) con cui erano chiamate in età romana, probabilmente a causa della presenza di un tipo di pesce (maena). Le secche sono segnalate dal Faro meridionale della Meloria, che è stato costruito nei pressi della preesistente Torre della Meloria, e dal Faro settentrionale della Meloria situato sullo scoglio all'estremità settentrionale dell'area delle secche.

Geologicamente le secche sono costituite da una panchina calcareo-arenacea, con alcuni tratti affioranti ed emersi, e corrispondono a una faglia sottomarina attiva, denominata Faglia della Meloria[1], responsabile finora di terremoti di media intensità, che in alcuni casi hanno innescato anche maremoti di moderata entità[2].

I fondali sono caratterizzati da una folta presenza di praterie di Posidonia. Le profondità sono tra -1 e -4 metri nel tratto marino compreso tra lo scoglio del Faro settentrionale della Meloria e lo scoglio della Torre della Meloria. Il versante occidentale delle secche si caratterizza per la presenza di tre piattaforme intervallate da altrettante scarpate marine, con i rispettivi margini collocati alla profondità di -6, -12 e -15 metri al di sotto dell'attuale livello marino, mentre il versante orientale digrada in modo regolare e uniforme verso la costa toscana. Due precipizi sottomarini fanno invece degradare le estremità settentrionali e meridionali dell'area delle secche verso i corrispondenti fondali esterni: all'estremità settentrionale il passaggio è tra i -8 e i -25 metri, mentre all'estremità meridionale il salto è da -9 a -27 metri di profondità.[3]

Nelle acque attorno alla Meloria nel 1284 avvenne la battaglia della Meloria, ove Genova travolse Pisa, mentre nel 1722 furono rinvenute quattro teste bronzee d'epoca rinascimentale (i Bronzi della Meloria) che oggi sono conservate nel museo archeologico di Firenze.

Il 9 novembre 1971 presso la Meloria avvenne un incidente aereo che coinvolse un aereo militare britannico con a bordo sei membri dell'equipaggio e quarantasei militari della Brigata paracadutisti "Folgore".


Note


  1. Renzo Mazzanti, Secche della Meloria. I pochi elementi di Geologia marina sulla Meloria oggi disponibili, 2012 Archiviato il 28 luglio 2014 in Internet Archive.
  2. Monitoraggio terremoti: faglia della Meloria
  3. Nicola Casarosa, Monica Bini, Anna Maria De Biasi, Morfologie relitte e antiche linee di riva delle Secche della Meloria, da Studi Costieri Dinamica e difesa dei litorali - Gestione integrata della fascia costiera, n. 18 del 2011: pag. 44-54

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Livorno
Portale Toscana

На других языках


[de] Meloria

Meloria ist ein kleiner Felsen im Tyrrhenischen Meer, der sich ungefähr sieben Kilometer vor dem Hafen von Livorno aus einem Gebiet mit Untiefen (den sogenannten Secche della Meloria) erhebt. Administrativ gehört Meloria zur Gemeinde Livorno, geographisch kann man den Felsen zum Toskanischen Archipel zählen.

[en] Meloria

Meloria is a rocky skerry, surrounded by a shoal, off the Tuscan coast, in the Ligurian sea,[1] 6.1 kilometres (3.8 mi) north-west of Livorno.

[es] Meloria

Meloria es un islote rocoso, rodeado de un banco, frente a las costas de la Toscana, en el Mar de Liguria, casi frente a Livorno. Fue el escenario de dos batallas navales de la Edad Media.

[fr] Meloria

Meloria est un haut fond avec un îlot rocheux affleurant entouré d'un banc de sable au large de la cote toscane en mer Ligurienne, environ 7 km en face de Livourne auquel il est administrativement rattaché.
- [it] Secche della Meloria

[ru] Мелория

Мелория (итал. Torre della Meloria) — песчаный остров с маяком в Лигурийском море, примерно в 7 км от Ливорно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии