geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Lo scoglio due Fratelli (I du' Frati in siciliano) è costituito da due rocce marine situate a breve distanza nel mar Ionio, in Sicilia, precisamente nella costa nord-orientale della città di Siracusa[1], e posto di fronte al quartiere Grottasanta.

Scoglio due Fratelli
I du' Frati
Gli scogli dei due Fratelli: a destra lo scoglio Grande ("dell'Elefante"), a sinistra lo scoglio Piccolo.
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Ionio
Coordinate37°05′07.6″N 15°18′05.79″E
Altitudine massima12,5 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Siracusa
Comune Siracusa
Demografia
Abitantidisabitata
Cartografia
Scoglio due Fratelli
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Geografia


I due Fratelli si trovano tra i quartieri di Grottasanta e della Mazzarona, nei pressi di una baia chiamata "costa dei piliceddi". La costa nelle vicinanze è tutta molto frastagliata, ad esclusione di una spiaggetta formata dallo sgretolamento delle rocce. La profondità del mare non supera i 10 metri.

Vi sono due scogli principali:


Flora e fauna


La flora è composta prevalentemente dalla macchia mediterranea. Vi sono presenti anche varie specie di piante acquatiche, con una maggioranza occupata dalla posidonia oceanica. La fauna è essenzialmente ittica, composta da varie specie di granchi, frutti di mare, ricci di mare, polpi, stelle marine e pesci di vario tipo tra cui murene e raramente anche razze. Ma qui ha trovato spazio anche l'avifauna, infatti lo scoglio è sempre frequentato e sorvolato da aironi, colombi, gabbiani e da altri volatili.


Storia



Leggenda


Il nome deriva da una leggenda metropolitana in cui si pensa che vi siano morti due fratelli. Ve ne sono due di questa:

Vi è anche una terza versione, che però non ha nulla a che vedere con la leggenda della morte dei due fratelli: essa paragona semplicemente i due scogli, uno grande e uno piccolo, a due fratelli, il fratello maggiore e il fratello minore[senza fonte].

Nel 1778 Vivant Denon durante il suo viaggio a Siracusa cita i "due fratelli", ciò significa che la leggenda è parecchio antica.

(FR)

«Vis-à-vis sont deux écueils , appellés à présent les Deux Freres.»

(IT)

«Davanti a noi ci sono due scogli, chiamati i Due Frati.»

(Dominique Vivant Denon Voyage en Sicile (pag.182))

Note


  1. Martinucci, 2007, 51.
  2. Crollo ai Ru Frati: il mare danneggia un pezzo di storia di Siracusa, 21 dicembre 2017. URL consultato il 23 dicembre 2017.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Sicilia

На других языках


[en] Two Brothers Rocks

The Two Brothers Rocks (Italian: Scoglio Due Fratelli; Sicilian I Ru' Frati) are a rock formation in the Ionian sea to the north-east of Syracuse in Sicily.[1]
- [it] Scoglio due Fratelli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии